Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: aiuti per il primo insediamento di giovani agricoltori

Con la delibera approvata oggi (28 luglio) la Giunta provinciale ha fissato i criteri per la concessione di aiuti a favore di giovani agricoltori che assumono per la prima volta la responsabilità di un'azienda agricola, in proprietà o in affitto.

Per "primo insediamento" si intende la conduzione, per la prima volta, di un'azienda agricola per una durata minima prevista di 10 anni. L'agricoltore non deve aver superato i 40 anni di età e l'azienda agricola, di proprietà o in affitto, deve essere costituita in maso chiuso. L'aiuto della Provincia all'avviamento vuole incentivare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro agricolo e favorire il ricambio generazionale. Questo contributo provinciale è necessario perché proprio le piccole aziende contadine in zone di montagna non raggiungono la soglia minima dei valori di produzione standard fissati dall'UE. Le aziende a indirizzo zootecnico sono ammesse all'aiuto solo se dispongono di superfici foraggere.

Il giovane agricoltore che vuole beneficare del contributo deve impegnarsi tra l'altro a presentare un piano aziendale (con le tappe essenziali e gli obiettivi individuati per lo sviluppo delle attività dell'azienda agricola) e a frequentare 75 ore di consulenza aziendale obbligatoria. In caso di acquisto il premio-base di primo insediamento è di 15mila euro e può raggiungere un massimo di 33mila euro a seconda delle condizioni disagiate dell'azienda; in caso di affitto gli importi sono dimezzati. I criteri degli aiuti ai giovani agricoltori verranno ora inoltrati alla Commissione Ue per la necessaria notifica.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su