Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessora Stocker a colloquio con Federfarma Alto Adige

La riforma sanitaria ed il ruolo delle farmacie a livello territoriale sono stati fra i temi affrontati nel corso del recente colloquio fra l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker ed i presidente e vicepresidente di Federfarma Alto Adige, Matteo Paolo Bonvicini e Paul Zelger.

La riforma sanitaria ed il ruolo delle farmacie a livello territoriale fra i temi del colloquio fra l'assessora Stocker e Federfarma Alto Adige (Foto: USP/mp)

Le attuali difficoltà del settore farmaceutico in Alto Adige sono state esposte all'assessora Stocker dai presidente e vicepresidente di Federfarma Alto Adige, Matteo Paolo Bonvicini e Paul Zelger. In particolare si è parlato dei criteri per la rendicontazione dei rimborsi delle spese per farmaci che avviene con l'Azienda Sanitaria. Come hanno riferito Bonvicini e Zelger, il calcolo attualmente applicato ai fini della concessione del previsto ribasso comporta problemi finanziari soprattutto alle piccole farmacie.
L'assessora Stocker a tal proposito ha fatto riferimento a una recente sentenza della Corte di Cassazione che richiede il nuovo calcolo del fatturato di cassa delle farmacie quale riferimento per stabilire la percentuale da applicare ai fini della concessione del ribasso.
Come ha detto l'assessora Stocker, la riforma sanitaria altoatesina prevede un'assistenza sanitaria orientata al fabbisogno e capillare a livello territoriale. È un principio questo - così Stocker - valido anche per le farmacie e per i punti di distribuzione di farmaci.
Nel corso del colloquio, l'assessora ha accennato anche alla possibilità di un sostegno diretto per quelle farmacie che fungono anche da punti di distribuzione di farmaci svolgendo un ruolo fondamentale per l'approvvigionamento in loco. Ha, inoltre, ricordato che le farmacie rientrano nel sostegno generale ai comparti economici e, quindi, possono avvalersi di misure specifiche quali la riduzione dell'IRAP.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su