Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lo sport crea legami: concluso l'Euregio Sport Camp a Kühtai

Rollerblade, escursioni in montagna, equitazione: grazie a queste e tante altre attività i giovani sportivi diTirolo, Alto Adige e Trentino si sono divertiti assieme, alternando le due lingue dell'Euregio, italiano e tedesco. Dal 12 al 19 luglio a Kühtai in Tirolo si è tenuto il secondo Euregio Sport Camp.

Il vicepresidente del Tirolo Josef Geisler nel weekend ha fatto visita all'Euregio Sport Camp insieme all'assessora provinciale allo sport dell'Alto Adige, Martha Stocker (Foto: TVB Innsbruck/Strigl)

Sessanta giovani tra i dodici e i quattordici anni hanno trascorso una settimana all'insegna dello sport e dell'incontro presso il centro agonistico in altura di Kühtai in Tirolo. I ragazzi svolgendo attività fisica sono stati anche protagonisti di un proficuo scambio linguistico e culturale.

"Lo sport unisce le persone, naturalmente anche i giovani. Con lo Sport Camp abbiamo voluto creare una speciale occasione di incontro per giovani dell'Euregio appassionati di sport, fornendo loro la possibilità di sperimentare anche una nuova lingua giocando e di stringere amicizie transfrontaliere", come ha sottolineato il vicepresidente del Tirolo Josef Geisler che nel weekend ha fatto visita all'Euregio Sport Camp insieme all'assessora provinciale allo sport dell'Alto Adige, Martha Stocker. "L'obiettivo dello Sport Camp - così l'assessora Stockeer - è proprio quello di trasmettere ai giovani i vantaggi dell'Euregio e la consapevolezza della regione comune. Per favorire questo scambio, per i partecipanti altoatesini quest'anno sono stati messi a disposizione due posti gratuiti."

L'Euregio Sport Camp è pensato quale appuntamento annuale per giovani con un background sportivo residenti nella regione europea di Tirolo, Alto-Adige, Trentino. Si va da sport di tendenza come i rollerblade e l'american football ad attività classiche come nuoto, equitazione, trekking e molto altro. I giovani sportivi hanno anche la possibilità di allenarsi insieme ad atleti di spicco e sono assistiti da accompagnatori esperti nel favorire lo scambio comunicativo e linguistico.

L'edizione 2015 dell'Euregio Sport Camp, che ha riscontrato esiti positivi fra i partecipanti. I giovani hanno trascorso una settimana interessante e ricca di emozioni, stringendo amicizie che vanno oltre le frontiere. Oltre alle attività sportive si sono state serate informative sulla nutrizione, la prevenzione contro il doping e l'allenamento defatigante.

 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su