News 2015
Giornali del Novecento sul web con la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"
Un motore di ricerca che favorisce la consultazione, una fetta di storia locale disponibile sul web: continua a grandi passi il lavoro della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano per costruire una vera e propria biblioteca digitale.
È di ieri la messa a disposizione online del periodico "Il piccolo posto" (Merano - Bolzano 1922-1926). Per consultare la storica pubblicazione in formato digitale è sufficiente entrare - gratuitamente - nel sito della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" www.bpi.claudiaugusta.it e si accede alla rivista cliccando al link "Biblioteca digitale". Un motore di ricerca agevola la consultazione e la lettura.Si tratta del primo passo per la costruzione della biblioteca digitale, che consente a tutti l'accesso a documenti facilmente deteriorabili, contribuisce alla salvaguardia degli stessi e permette la lettura a tutti anche direttamente da casa. Prossimamente la struttura promossa dall'assessore provinciale Luigi Cigolla e diretta da Valeria Trevisan offrirà la versione online di un altro periodico dei primi anni del Novecento, "La voce del Sella".
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ha sede in via Mendola 5 a Bolzano, tel. 0471 264444, fax 0471 266021, e-mail info@bpi.claudiaugusta.it. La struttura, il cui interesse è prevalentemente costituito dalla documentazione di argomento locale, accanto al materiale tradizionale (libri, periodici, enciclopedie e dizionari), ha il suo punto di forza nelle nuove tecnologie e sulle risorse multimediali. A disposizione del pubblico ci sono videocassette, compact disc, cd-rom, foto e manifesti, postazioni internet.
pf