Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Schuler incontra gli allevatori di bovini razza grigio alpina

L'attività e i servizi dell'Associazione nazionale allevatori di bovini di razza grigio alpina è stata disucssa oggi (16 luglio) a Bolzano dall'assessore provinciale Arnold Schuler con i vertici dell'organizzazione.

Da sinistra la direttrice Müller, il presidente Franzelin, l'assessore Schuler (Foto USP/mac)

L'assessore all'agricoltura Schuler ha ricordato che i bovini della razza grigio alpina sono una colonna della zootecnia in Alto Adige con un'importanza sul piano economico ma anche culturale. "Da qui L'impegno anche della politica a sostenere l'attività dell'Associazione nazionale degli allevatori", ha ricordato Schuler. Christa Müller, dal 2008 direttrice del sodalizio, e il presidente Josef Franzelin hanno illustrato gli ambiti principali di attività dell'Associazione nazionale allevatori di bovini di razza grigio alpina, istituita nel 1980 e che conta oggi 1606 allevamenti con circa 16mila capi di bestiame.

Circa il 90% della grigio alpina viene allevato in Alto Adige. Il bovino tipico di montagna garantisce ottime produzioni di latte e di carne. La qualità del latte prodotto lo rende adatto sia alla trasformazione in formaggi sia al consumo diretto e il lavoro sulla qualità e i programmi di allevamento della razza danno ottimi risultati. L'Associazione è finanziata dal Ministero e dalle quote dei soci, ma la riduzione dei contributi pubblici ha costretto a limitare l'attività con effetti sui programmi. Per risolvere il problema il direttivo ha chiesto il sostegno dell'assessore provinciale Schuler.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su