Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aggiornamento per operatori del settore giovanile

Presso l'Ufficio Servizio giovani della Provincia, in via del Ronco 2 a Bolzano, gli operatori del settore giovanile possono comunicare la propria adesione al secondo modulo di aggiornamento dell'edizione 2003 dei "Percorsi formativi" che si terrà in ottobre. Disponibile quaderno con appunti delle lezioni dell'edizione 2002 dell'iniziativa.

Dopo l’ottimo successo riscontrato negli anni precedenti l’Ufficio Servizio Giovani della Provincia anche nel suo ventennale di attività ripropone i “Percorsi di Formazione”. Nel 2002 erano state dieci le giornate di studio distribuite tra marzo e novembre: una prima sessione era stata dedicata all’animazione, mentre la seconda metà degli incontri si era incentrata sul tema “Lavorare per progetti”.
Presso il Servizio Giovani in via del Ronco 2 a Bolzano, è ora disponibile il quaderno con gli appunti sulle lezioni tenute dagli esperti.
Intanto ha già preso il via l'edizione 2003 dei percorsi formativi. Il primo dei due moduli si è svolto durante la seconda settimana di maggio. Presso il Centro Giovani di via Vintola a Bolzano i partecipanti hanno potuto confrontarsi con un responsabile della “Cooperativa Animazione Valdocco” discutendo delle nuove tecniche di animazione e sull’espansione delle attività programmate anche al di fuori dei centri, in modo da coinvolgere in misura maggiore l’intero territorio.
Il secondo appuntamento è fissato per ottobre, quando Diego Valentini, docente di metodologia del tirocinio presso la Scuola per educatore professionale e collaboratore della Cooperativa Villa Maria di Lenzima, parlerà di un tema molto attuale per una realtà come quella altoatesina: “L’animazione come opportunità per un incontro tra culture diverse”. I primi due incontri si svolgeranno il 6 e il 13 ottobre presso il Centro Giovani “Via Vintola” in via Vintola a Bolzano. Il secondo modulo si concluderà con un weekend presso la “Casa Incontri Solis Urna” di San Lorenzo in Banale (TN).
Gli appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori – educatori, animatori e volontari – hanno lo scopo di offrire una formazione continua agli operatori del settore giovanile in modo che questi possano adeguarsi alle nuove necessità ed ai bisogni in costante evoluzione dei ragazzi. In questo modo è possibile migliorare il servizio offerto sia dal punto di vista quantitativo, sia e soprattutto da quello qualitativo. “In questo senso – spiega il responsabile del progetto, Stefano Santoro – l’interesse del Servizio Giovani è quello di garantire agli operatori la possibilità di un’adeguata preparazione a tutela della qualità di quanto offerto e a garanzia per gli utenti di rapportarsi con personale preparato, sia esso volontario o stabilmente occupato”.
Va sottolineato come la partecipazione agli incontri non comporti alcuna spesa: basterà comunicare tempestivamente all’Ufficio Servizio Giovani la propria adesione. A chi parteciperà al percorso sarà consegnato un attestato di partecipazione. Anche quest’anno, così come fatto per le precedenti edizioni, l’Ufficio Servizio Giovani realizzerà una dispensa con gli interventi dei relatori che al termine del progetto saranno consegnate a chi avrà seguito i corsi.


Per ulteriori informazioni:
Ufficio provinciale Servizio Giovani
via del Ronco, 2
tel. 0471 411280
e-mail: ufficio.giovani@provincia.bz.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su