Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Più concorsi per il servizio pubblico

NelIa sua ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell'assessora al personale Waltraud Deeg, si è occupata della necessità di ridurre i contratti di lavoro a tempo determinato nell'amministrazione pubblica. A medio termine concorsi per i vari profili professionali e le qualifiche dovranno favorire la stabilizzazione dei rapporti di lavoro del personale assunto a tempo determinato.

Più concorsi per stabilizzare i rapporti di lavoro nell'amministrazione provinciale

"La maggiorparte dei dipendenti provinciale ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, per quelli con contratto a tempo determinato sono invece necessarie regole per garantire un'assunzione stabile dopo i primi tre anni di servizio, per corrispondere agli sviluppi a livello europeo e nella giurisprudenza", sottolinea l'assessora Deeg.

L'assessora osserva che l'attuazione di concorsi come presupposto per un lavoro a tempo indeterminato comporta un determinato iter e un notevole impegno di personale. In parallelo l'ondata di pensionamenti attesa in relazione alla riforma pensionistica richiede numerosi concorsi per poter occupare stabilmenti i posti liberatisi nell'organico. "Vogliamo affrontare quese sfide con diverse misure, tra cui una semplificazione del lavoro amministrativo attraverso adeguamenti nel settore informatico", spiega Deeg.   

Obiettivo della Giunta provinciale è quello di evitare il più possibile fin dall'inizio i rapporti di lavoro precari. "I posti disponibili vanno messi a bando e occupati tramite concorsi pubblici. In tal modo l'amministrazione offre al personale assunto a tempo determinato la possibilità di stabilizzare il suo rapporto di lavoro. I nuovi collaboratori possono così contare, concluso il periodo di prova, su un rapporto occupazionale sicuro", conclude Deeg.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su