Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sui rifugi intesa Provincia-CAI-AVS e lavori di risanamento

La Provincia, il CAI e l’AVS lavorano assieme nella procedura che assegna le concessioni per la gestione dei 25 rifugi alpini di proprietà provinciale. Oggi (30 giugno) la Giunta ha approvato la convenzione che disciplina tale collaborazione.

Il rifugio Biasi al Bicchiere, dove si sono conclusi parziali lavori di risanamento

Nel 2011 la Provincia è diventata proprietaria di 25 rifugi alpini. Per assegnare le concessioni di gestione dei rifugi, la Provincia aveva indetto nel 2014 una procedura ad evidenza pubblica, che però era andata deserta. La Giunta ha quindi deciso di percorrere una nuova strada, ha spiegato il presidente Arno Kopmatscher: attivare una collaborazione con l'Alpenverein Südtirol e con il Club Alpino Italiano Alto Adige per elaborare assieme il nuovo bando di ciascun rifugio, considerate le conoscenze in materia delle due organizzazioni.

Nelle trattative la Provincia ha anche proposto di costituire un comitato paritetico di cui fanno parte i presidenti di AVS e CAI nonché i direttori dei due Uffici provinciali competenti in materia. Il comitato avrà il compito di occuparsi di elaborare le liste di priorità degli interventi di manutenzione da eseguirsi nei vari rifugi. La collaborazione comprende anche la consulenza per il monitoraggio dei rifugi alpini da parte di AVS e CAI nel primo periodo dopo il rilascio delle nuove concessioni.

L'esito delle trattative tra Provincia, CAI e AVS è stato riassunto nella convenzione approvata dalla Giunta provinciale, che ha autorizzato il Presidente a sottoscriverla. La firma della convenzione con il presidente Kompatscher e i presidenti di CAI Claudio Sartori e di AVS Georg Simeoni è in programma giovedì 2 luglio alle 9 nella Sala stampa di Palazzo Widmann in piazza Magnago 1.

A seguire sarà dato il via ai bandi di concessione. Per la loro attività CAI e AVS percepiranno un indennizzo annuo di 40mila euro, suddiviso in base ai rifugi monitorati da ciascuna organizzazione. "Vogliamo garantire una gestione adeguata dei rifugi alpini nell'interesse dei soci delle associazioni alpinistiche e della popolazione. I rifugi sono molto apprezzati dagli altoatesini e rivestono anche una funzione sociale e non solo turistica", ha concluso il presidente Kompatscher.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 30-06-2015

Il Presidente Kompatscher illustra le novità in tema di gestione dei rifugi

Il Presidente Kompatscher illustra le novità in tema di gestione dei rifugi


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su