Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: gettate le basi per il Piano sanitario provinciale 2016-2020

Lo sviluppo e la nuova impostazione della prevenzione e dell’assistenza sanitaria in Alto Adige sono al centro del nuovo Piano sanitario provinciale che sarà elaborato nei prossimi mesi. In base alle informazioni fornite dall’assessora Martha Stocker, oggi (30 giugno) la Giunta provinciale ha approfondito la tabella di marcia per l’elaborazione del documento strategico.

L'assessora Martha Stocker presenta la tabella di marcia che porterà al piano sanitario provinciale

Dopo l'approvazione dei principi generali del modello di assistenza sanitaria contenuti nel documento programmatico Alto Adige 2020, con il nuovo Piano sanitario provinciale viene elaborato un importante strumento di indirizzo per reimpostare l'assistenza sanitaria in Alto Adige. Il nuovo Piano sanitario provinciale 2016-2020 dovrà rappresentare una guida strategica per il coordinamento e la riorganizzazione dei servizi e delle prestazioni di tutela, di promozione e di recupero della salute. "Finora aveva una validità triennale e veniva rinnovato dal 2002, ora puntiamo a una modifica di legge per prevedere la durata quinquennale", ha detto l'assessora Martha Stocker dopo la seduta di Giunta.

Collaboratori del settore sanitario, rappresentanze di interesse e parti sociali, ma anche le organizzazioni dei pazienti, i Comuni e i cittadini possono partecipare, in diversi momenti, all'elaborazione del programma di sviluppo del settore sanitario in Alto Adige con proposte che saranno valutzate nella loro fattibilità e corrispondenza con i principi generali. Il primo passo prevede che un gruppo di esperti definisca le basi e i campi di intervento in una serie di settori tra cui il riordino clinico, l'assistenza sul territorio, la prevenzione, la riabilitazione.

Dopo che la Giunta provinciale avrà approvato questi indicatori di base, i diversi gruppi di lavoro inizieranno a definire i singoli programmi: operatori, rappresentanze di interesse e parti sociali parteciperanno concretamente a questa fase, ad esempio attraverso workshop e questionari. Entro il 2015 saranno presentati e discussi i risultati dei gruppi di lavoro. Anche le proposte di integrazioni da parte dei Comuni e della pubblica opinione saranno considerate nel nuovo Piano sanitario provinciale, che secondo questo calendario operativo sarà approvato, ha concluso Stocker, entro luglio o al massimo settembre 2016.

pf

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale 30-06-2015

L'Assessore Stocker spiega i principi del piano sanitario

L'Assessore Stocker spiega i principi del piano sanitario


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su