Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fondo sociale europeo, programma per il 2020 vicino al via libera

Buone notizie dalla riunione del comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo: il programma 2014-2020 della Provincia di Bolzano, infatti, è ad un passo dal via libera della UE, e metterà a disposizione di crescita e occupazione ben 136 milioni di euro. Si lavora anche per la soluzione delle questioni aperte relative al passato.

Graziano Molon, Maurizio Corradetti e il rappresentante del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Michele D'Urso

Dovrebbe arrivare entro le prossime due settimane il via libera di Bruxelles al programma operativo 2014-2020 del Fondo sociale europeo che mette a disposizione di crescita e occupazione in Alto Adige una somma pari a 136 milioni di euro. La conferma è arrivata durante la riunione del comitato di sorveglianza da parte del rappresentante della UE, Maurizio Corradetti, il quale ha avuto parole di elogio per il lavoro svolto dalla Provincia di Bolzano. "Il programma - ha commentato Corradetti - si inserisce alla perfezione nella politica di integrazione portata avanti dall'Unione Europea, e potrà rendere possibile la nascita di nuove attività. Positivo anche il rafforzato coinvolgimento delle parti sociali già nella fase di programmazione, un fatto che agevolerà la collaborazione costruttiva al momento dell'attuazione delle iniziative previste".

Il direttore della Ripartizione Europa Graziano Molon, che a fine luglio lascerà il proprio incarico, ha sottolineato "l'ottimo risultato raggiunto nonostante i ritardi accumulati in fase di invio del programma. Grazie alla collaborazione instaurata con la Commissione Europea e con le autorità nazionali - ha aggiunto Molon - le procedure di approvazione sono proseguite senza intoppi". Per quanto riguarda il futuro, il responsabile dell'Autorità di gestione FSE, Claudio Spadon, ha aggiunto che "la dotazione finanziaria del programma sarà assegnata non più tramite bandi di grandi dimensioni, ma attraverso gare più limitate grazie alle quali poter sostenere misure specifiche". Verranno inoltre introdotti i voucher, dei buoni che potranno essere utilizzati per "acquistare" servizi di consulenza e formazione, e il sistema di liquidazione sarà semplificato.

Soddisfatto per l'esito anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il quale ha sottolineato che "con l'imminente approvazione del programma si assicura l'avvio della fase operativa da parte dei singoli enti". Il nuovo comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo, inoltre, nel corso della riunione ha anche aprovato i criteri per la selezione dei progetti e la presa in carico delle questioni ancora aperte relative al programma 2007-2013. "Per quanto riguarda il passato - ha commentato Kompatscher - si tratta di un percorso complicato, ma abbiamo posto le basi per un esito positiva della vicenda. Gli uffici competenti sono al lavoro per portare concretamente a compimento le proposte di soluzione già ipotizzate".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su