News 2015
Proficuo incontro dell’assessora Gnecchi con i rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali.
Completato il contingente di lavoratori stagionali extracomunitari. Preannunciato un intervento dell’assessora Gnecchi presso il Ministero del lavoro.
L’esaurimento del contingente di lavoratori extracomunitari stagionali assegnato dal Ministero del lavoro all’Alto Adige e le questioni relative all’occupazione per la prossima stagione invernale, questi i principali temi all’ordine del giorno dell’incontro che l’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, ha avuto nei giorni scorsi con i responsabili delle principali associazioni economiche.In particolare Walter Meister, presidente dell’Associazione provinciale degli albergatori, ha sottolineato nel corso dell’incontro l’esigenza di aumentare il contingente di lavoratori extracomunitari stagionali assegnati all’Alto Adige, almeno a partire dalla prossima stagione invernale. Un’esigenza questa che è stata confermata anche da parte di Georg Mayr, presidente dell’Associazione dei contadini altoatesini (Südtiroler Bauernbund) secondo il quale è prevedibile anche nell’agricoltura un sensibile aumento del fabbisogno di manodopera.
Le preoccupazioni espresse dagli operatori economici nascono dal fatto che le domande per l’assunzione di lavoratori extracomunitari stagionali sinora presentate agli Uffici del lavoro superano il contingente di 15.700 unità assegnato alla nostra provincia dal Ministero del lavoro. L’assessora Gnecchi ha assicurato che interverrà personalmente nei confronti del Ministero del lavoro al fine di trovare una soluzione sia per i lavoratori stagionali che per quanto riguarda il contingente di lavoratori extracomunitari da assumere a tempo indeterminato.
Analogamente la responsabile provinciale del settore ha assicurato che verrà fatto tutto il possibile per accelerare l’iter burocratico presso le ambasciate italiane, in particolare a Belgrado e Bucarest, e presso la Questura. In questo contesto, ha infine affermato l’assessora Gnecchi, verranno ulteriormente intensificati gli sforzi per facilitare il collocamento dei cittadini extracomunitari disoccupati che risiedono in Alto Adige.
FG