Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: piano provinciale per la prevenzione entro fine 2015

La Giunta provinciale ha posto oggi (16 giugno) le basi per l'elaborazione di un piano provinciale per la prevenzione. "Tutelare la salute dei cittadini attraverso una capillare attività di prevenzione – sottolinea l'assessora Martha Stocker – rappresenta uno dei pilastri della riforma sanitaria, e ha dunque la massima priorità".

Uno stile di vita più sano: passaggio chiave per il piano provinciale per la prevenzione

Prevenzione contro gli incidenti, ma anche tutte le misure che puntano a ridurre il rischio di dipendenze e di malattie infettive, nonchè e a sostenere la salute mentale, uno stile di vita e alimentare più sano e un minore impatto dell'inquinamento ambientale sulla salute. Sono solo alcuni degli obiettivi del piano nazionale per la prevenzione varato dallo Stato italiano per il periodo 2014-2018. Con la delibera approvata oggi (16 giugno) dalla Giunta provinciale, vengono poste le basi e si compiono i primi passi affinchè uno strumento simile venga elaborato entro la fine dell'anno in corso anche a livello provinciale.

"Non si tratta solo di attivare programmi e iniziative - ha proseguito Martha Stocker - ma anche di coordinare progetti e attori che operano nei settori più disparati". Un incarico complesso, dunque, che è stato affidato alla primaria del Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Dagmar Regele. Spetterà a lei, dunque, il compito di elaborare il piano provinciale per la prevenzione lavorando a stretto contatto con tutti i partner del settore e, in maniera particolare, con l'Ufficio provinciale sport e promozione della salute nonché con l'Ufficio provinciale igiene e salute pubblica. La prima bozza del piano dovrebbe essere pronta entro l'autunno, la Giunta sarà chiamata ad approvare il testo in via definitiva entro il 31 dicembre 2015.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su