Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riapre il 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria

Dal prossimo 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria sarà nuovamente accessibile al pubblico. L’area ad oltre 2.300 metri di quota è raggiungibile solo a piedi. Ogni giorno, tranne il lunedì, proposte visite guidate brevi, esclusivamente il sabato il “gran tour” di dieci ore.

Riapre il 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria

Riaprirà al pubblico lunedì 15 giugno l'Avventura in miniera Monteneve Passiria. L'area, situata sull'Alta Via Tirolese e inclusa nel giro dei 13 rifugi, fa parte del Museo provinciale delle miniere ed è accessibile solo a piedi muovendo dalla strada del Passo Rombo (due ore e mezza) o da Masseria a Ridanna (quattro ore).

Attivo tra il Medioevo e il 1967, Monteneve Passiria fu il più importante giacimento di piombo e zinco di tutto il Tirolo e diversi tracciati di superficie e sotterranei conducono il visitatore a conoscere da vicino la dura vita che vi si svolgeva.

Oltre che l'ex zona di estrazione, è possibile ammirare il villaggio di minatori a 2.355 metri di altitudine e il lunghissimo impianto di trasporto su rotaia (27 km, il più lungo al mondo). L'Avventura in miniera include anche un rifugio ed uno spazio espositivo con la storia della miniera.

Numerose le visite guidate proposte. Ogni giorno, tranne il lunedì, alle ore 13 è prevista la visita guidata piccola "Paradiso" (durata due ore) dei tunnel minerari, del villaggio dei minatori e dell'annesso spazio espositivo. Tutti i venerdì di luglio, agosto e settembre è prevista anche una visita gratuita con accompagnamento dalla strada del Passo Rombo.

Il sabato dalle ore 8.30 alle 18.30 è invece in programma la visita guidata grande "Tutto Monteneve" che attraversa, a bordo dei trenini (3,5 chilometri) ed a piedi (2,5 chilometri), l'intera area mineraria. Muniti di elmo, cerata, stivali e lampada come veri minatori, i partecipanti si inoltreranno in cunicoli storici percorrendo un dislivello di 1.100 metri.

Per entrambe le visite guidate è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0473 647045 o qualsiasi ufficio turistico della Val Passiria. Il punto di ritrovo verrà comunicato alla prenotazione.

L'Avventura in miniera Monteneve Passiria rimarrà accessibile fino al 15 ottobre, quando chiuderà i battenti per la pausa invernale.

Ulteriori informazioni su http://www.museominiere.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su