Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegna galleria paravalanghe Lappago di Sopra

La galleria paravalanghe lungo la strada provinciale a Lappago di Sopra, in fondo alla valle di Selva dei Molini, sarà consegnata a ultimazione lavori verso la fine della prossima settimana. Garantita la sicurezza in un'area a forte rischio valanghe e frane.

Una fase dei lavori per la costruzione della galleria paravalanghe a Lappago di Sopra (Foto: USP/Rip.Infrastrutture)

Grazie alla nuova galleria di Lappago di Sopra, come fa presente l'assessore  provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, è stata garantita maggiore sicurezza in un'area dove vi era pericolo di valanghe e frane con conseguenti chiusure anche prolungate della strada provinciale con disagi notevoli per i residenti ed i numerosi turisti.

La strada provinciale SP 156 che si snoda da Selva dei Molini a Lappago, tra Lappago e Lappago di Sopra, incrocia il rio Rins. A Lappago di Sopra vi sono alcuni alberghi con numerosi posti letto ragione per cui un collegamento sicuro e permanente è di vitale importanza per l'economia locale. La realizzazione del nuovo tunnel grantisce, inoltre la raggiungibilità della zona del lago di Neves anche nei mesi invernali, importante per motivi di sicurezza.

La galleria, che è lunga 175 metri, inizia a circa 60 metri dopo la curva partendo da Lappago, prosegue per circa 120 metri in rettilineo fino a raggiungere il tornante situato sopra al rio Rins. Il tornante ha un raggio di 20 metri per facilitare il transito anche ai bus e ai camion. Il tracciato raggiunge, quindi, la superficie e si riporta sul tracciato originale della strada provinciale.
Per realizzare la galleria paravalanghe, il traffico era stato deviato su una nuova strada in rilevato.

La realizzazione della galleria è avvenuta su progetto dello Studio Bergmeister dalle imprese Klapferbau & Unionbau per un costo complessivo di 5,8 milioni di Euro. I  lavori sono stati diretti dall'ing. Walter Weis e coordinati dall'Ufficio tecnico strade nord-est diretto dall'ing. Gustavo Mischi, responsabile della Ripartizione Infrastrutture della Provincia. Responsabile di procedimento era il geom. Bernard Karl del medesimo ufficio.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su