Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fissato l’iter per il contratto integrativo provinciale dei medici di base

Il modo di procedere in merito alla situazione contrattuale dei medici di medicina generale è stato al centro di un tavolo di lavoro convocato giovedì 10 giugno dall’assessora provinciale Martha Stocker con i rappresentanti dei sindacati dei medici, l’Accademia altoatesina di medicina generale (SAKAM), la Società Altoatesina di Medicina Generale (SÜGAM) e l’Ordine dei Medici.

"Nel corso di questo incontro costruttivo abbiamo raggiunto un'intesa di massima riguardo alla necessità di un contratto transitorio per i medici di medicina generale che vada ad integrare quello nazionale.

In questo contratto transitorio vogliamo prevedere, pur mantenendo invariato il tetto complessivo dei costi, una perequazione per i giovani medici, allo scopo di motivarli ed affinché non decidano di lasciare il nostro territorio" ha dichiarato l'assessora Stocker.

Come previsto dalla delibera approvata dalla Giunta provinciale il 26 maggio scorso, subito dopo la stipula del contratto transitorio si dovrà immediatamente dare inizio alle contrattazioni per il futuro contratto integrativo provinciale dei medici di medicina generale e stipulare questo nuovo contratto il più rapidamente possibile.

Questo contratto dovrà prevedere un decentramento di prestazioni dagli ospedali al territorio, cioè ai medici di medicina generale, intesi come punto di riferimento primario sul territorio. In questo modo s'intende migliorare la qualità dell'assistenza per i pazienti, a fronte di un'adeguata retribuzione, legata alle prestazioni, per i medici di medicina generale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su