Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concluso con successo il corso “Faceclean” della Scuola “Marconi" di Merano

Si è concluso presso la Scuola professionale provinciale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio “G. Marconi” di Merano, con la consegna degli attestati, il corso “Faceclean” cofinanziato dal FSE.

Il direttore della Scuola "Marconi", Giuseppe Delpero, consegna gli attestati di partecipazione al corso

In occasione del termine delle attività didattiche del corso cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo "Faceclean" la Scuola Professionale per l'Artigianato, l'Industria e il Commercio "G. Marconi" di Merano ha organizzato un incontro durante il quale il direttore, Giuseppe Delpero, ha provveduto alla consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti.

Il progetto, cofinanziato dal FSE, "Faceclean" è stato rivolto a un target di giovani immigrati, disoccupati o inoccupati maggiorenni, con l'obiettivo di favorire la qualificazione e la creazione di impresa nel settore delle pulizie.

La proposta si è rivolta in particolare a donne in condizione di difficoltà lavorativa (disoccupate, lavoratrici in nero, casalinghe o persone in attesa di prima occupazione) con l'obiettivo di potenziare le possibilità di accesso al mercato del lavoro attraverso un percorso formativo che consenta loro di fondare con successo una propria attività imprenditoriale o cooperativa nel settore dei servizi di pulizia.

Per quanto riguarda la provenienza geografica i corsisti provenivano da Afghanistan, Algeria, Bangladesh, Egitto, Giordania, Guinea Conakry, India, Kosovo, Marocco e Tunisia.

L'intervento formativo ha sviluppato le competenze specifiche e trasversali necessarie per la costituzione, la conduzione e l'amministrazione di un'impresa di servizi.

Si è partiti dalla valorizzazione delle competenze già in possesso dei partecipanti che durante il corso sono state integrate, ampliate e fatte convergere in vista di un progetto imprenditoriale in grado di aumentarne le opportunità d'inserimento lavorativo.

L'iter formativo ha previsto diversi ambiti di intervento: moduli volti al potenziamento della lingua italiana e tedesca; moduli di economia aziendale nei quali sono stati affrontati temi riguardanti l'ambito normativo, contabile e gestionale; laboratori tecnico-pratici tenuti da professionisti del settore e finalizzati all'apprendimento delle nozioni di base e delle tecniche relative al lavoro svolto dalle imprese di pulizia; stage presso aziende qualificate del settore.

Il tema della sicurezza sul lavoro è stato posto in particolare evidenza lungo tutto il percorso formativo e negli stage, poiché quanti sono impegnati nel settore sono esposti a molteplici tipologie di rischio potenziale.

Al termine del percorso è stato motivo di particolare soddisfazione aver centrato l'obiettivo di inserimento dei corsisti nel mondo del lavoro contribuendo in questo modo anche ad un concreto arricchimento socio-economico e professionale del territorio.

Per ulteriori informazioni:
Scuola Professionale Provinciale per l'artigianato, l'industria e il commercio "Guglielmo Marconi"
Via Karl Wolf, 42  Merano  - Tel. 0473/203112
E-mail: fp.marconi@scuola.alto-adige.it

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su