Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incidenti stradali: Mussner chiede prudenza, rispetto e responsabilità

"Ogni anno registriamo un numero minore di incidenti, ma rimane ancora molto da fare", commenta l'assessore Florian Mussner, riferendosi ai dati dell’ASTAT in merito alle statistiche del 2014 sull’incidentalità stradale in Alto Adige e rivolgendo il pensiero alle azioni che la Provincia organizza sulla sicurezza stradale

"Quando si parla di sicurezza in strada, ci basiamo su tre pilastri, ovvero le basi normative, la sensibilizzazione e gli interventi infrastrutturali", afferma l'assessore. Secondo Mussner, dai dati statistici emergerebbe la dimostrazione che le diverse misure attuate sul territorio stiano dando i loro frutti: gli incidenti sono calati sensibilmente da 2060 casi nel 2002 a 1.591 nel 2014.

"Tuttavia, ogni incidente è uno di troppo. Dobbiamo continuare a impegnarci per rendere le nostre strade più sicure per gli utenti della strada", spiega Mussner. Particolarmente importante, è secondo l'assessore alla Mobilità Mussner istruire e sensibilizzare i bambini. Negli ultimi anni, il Dipartimento alla Mobilità in collaborazione con il Safety Park, ha elaborato diversi progetti a beneficio delle scuole.  Con le due importanti campagne "SOS Zebra" - per la sicurezza sugli attraversamenti pedonali - e "No Credit" - campagna dedicata ai motociclisti, ma non solo, si continua a puntare sulla sensibilizzazione.

"Prudenza, rispetto e un comportamento responsabile", questa dovrebbe essere - così l'assessore Mussner la linea di comportamento sulle strade non solo dell'Alto Adige, e contribuire in maniera considerevole al miglioramento della sicurezza stradale.

In ultimo, ma non per importanza, l'assessore cita anche la fitta rete di trasporti pubblici e il "nightliner" per gli adolescenti quali contributi significativi alla sicurezza stradale.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su