Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Amministrazione digitale: decise semplificazioni

La Giunta provinciale ieri, 9.06, su proposta dell'assessora all'informatica Waltraud Deeg, ha approvato nuove disposizioni riferite all'amministrazione digitale. Saranno introdotte alcune semplificazioni delle procedure interne e per l'accesso ai servizi online dell'Aministrazione povinciale.

La Giunta provinciale su proposta dell'assessora all'informatica Waltraud Deeg, ha approvato nuove disposizioni riferite all'amministrazione digitale (FOTO: USP/Dipartimento Informatica)

Per quanto riguarda la comunicazione interna all'Amministrazione, nella delibera adottata si stabilisce che tutta la documentazione rilevante connessa al personale in futuro sarà trasmessa esclusivamente in formato elettronico e salvata nella cartella digitale personale dei dipendenti. In tal modo vengono meno i considerevoli costi per la stampa e l'invio dei documenti al personale.

Sono stati definiti in modo chiaro i formati elettronici che possono essere ricevuti dall'Amministrazione provinciale, nonché i procedimenti e le disposizioni per il salvataggio a lungo termine dei documenti. Come sottolinea l'assessora Deeg, tutto questo era necessario a garanzia del mantenimento dei documenti e ai fini della leggibilità di documenti eletronici, nonché per la validità nel tempo della firma.

La delibera regolamenta anche l'accesso ai servizi online che in futuro potrà avvenire anche tramite l'account del cittadino avvalendosi direttamente del nome utente e password ottenuti al momento dell'attivazione gratuita dell'account presso i singoli Comuni.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su