Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro con ministro Rupprechter: BBT, spazio rurale, TTIP

Il ministro austriaco all'agricoltura e all'ambiente Andrä Rupprechter ha fatto visita oggi (5 giugno) alla Giunta provinciale. "Abbiamo apprfondito diverse tematiche di interesse comune nell'ambito delle aree di montagna", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Il ministro austriaco Rupprechter con il presidente Kompatscher (Foto USP/ohn)

Uno dei temi affrontati dal ministro austriaco in visita a Bolzano è stato il partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), l'accordo commerciale in corso di negoziato tra l'UE e gli Stati Uniti con l'obiettivo di rimuovere le barriere commerciali per facilitare l'acquisto e la vendita di beni e servizi tra Europa e USA. Rupprechter non crede che l'accordo, considerata la situazione politica al Congresso americano, venga firmato sotto la presidenza Obama. Nell'incontro tra il ministro e la Giunta provinciale è stato sottolineato che la futura intesa avrà notevoli effetti sulla tutela del consumatore e Rupprechter ha ricordato che il Commissario europeo al commercio, Cecilia Malmström, intervenendo sulla protezione degli investimenti ha annunciato che la Commissione UE è al lavoro per trovare misure in grado di riequilibrare i diritti degli Stati e degli investitori a favore degli Stati e il loro diritto di legiferare a tutela del pubblico interesse.

A Palazzo Widmann si è parlato anche del tunnel di base del Brennero (BBT) e il presidente Kompatscher ha illustrato i passi avanti nella realizzazione e nel finanziamento sul versante italiano dell'opera di importanza europea. Rupprechter ha ricordato il significato del BBT per liberare dal traffico lo spazio alpino e lo ha definito il maggiore progetto ambientale dell'Euregio. A tale proposito il presidente Kompatscher ha fatto il punto sulle iniziative avviate dal GECT dell'Euregio, in particolare nei settori della ricerca e dell'agricoltura di montagna. Kompatscher ha ricordato che impulsi positivi per l'agricoltura di montagna locale arrivano dalla politica della qualità e da marchi come "Qualità Alto Adige", "IGP" o "DOP". Al termine della visita Rupprechter ha invitato la Giunta provinciale a Vienna per una seduta di lavoro comune.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su