Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani, 30 aprile 2003, "La notte di Santa Walpurga"

Il Comitato provinciale per le pari opportunità invita alla festa "La notte di Santa Walpurga", in programma dalle ore 19.30 mercoledì 30 aprie 2003, presso il Forum Bressanone, in via Roma a Bressanone. Ingresso libero, cibi e bevande a pagamento.

Come pone in evidenza il Comitato provinciale pari opportunità fra uomo e donna "La notte di Santa Walpurga" in origine era una festa sassone della primavera; si ballava attorno ai fuochi, si cantava e si chiedevano consigli alle donne sagge. Queste donne, però, avendo troppoe conoscen ze ed esperienze, vennero ben presto messe in connessione con il diavolo e la festa fu indicata quale "sabba delle streghe", streghe che in seguito furono perseguitate. Le persecuzioni furono prevalentemente uno strumento repressivo esercitato nei confronti delle donne e per tale ragione le femministe si sono sentite legate alle "streghe".
Nelle intenzioni del Comitato pari opportunità oltre al divertimento "La notte di Santa Walpurga" deve offrire la possibilità, secondo lo spirito antico della festa, di contatti interessanti.
L'accesso alla festa è possibile a partire dalle ore 19.30; alle ore 20.00 dopo un intremezzo musicale, saluteranno gli intervenuti la presidente e la vicepresidente del Comitato provinciale pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, e Astrid Schönweger, direttrice del Museo della Donna. Alle ore 20.15 è in programma l'esibizione del Coro femminile del "Vinzentinum" con annesso ballo delle streghe, alle ore 20.30 seguirà il cabaret "Frauenzimmer im Herrenhaus - Lor Signori son serviti" sulla situazione politica delle donne in Alto Adige. Alle ore 22.00 vi sarà il concerto del trio femminile S.A.M. SESSION. Dalle ore 23.30 è possibile ballare sulle musiche scelte dalle Dj "Erdbeer-Vanille".

Alla serata saranno presenti e a disposizione per confronti la presidente del Consiglio provinciale, Alessandra Zendron, le assessore provinciali Luis Gnecchi e Sabina Kasslatter-Mur, e le consigliere provinciali Rosa Thaler, Cristina Kury, Martina Ladurner e Martha Stocker.



Per informazioni e per la prenotazione dei tavoli:
SERVIZIO DONNA
via Crispi 3 - 39100 Bolzano
tel. 0471 411180 - 0471 411181 - fax 0471 411189
e-mail: Serviziodonna@provincia.bz.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su