Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si a progetto per ampliamento impianto fermentazione di Lana

Il progetto preliminare per l'ampliamento dell'impianto di fermentazione di Lana ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale che lo ha esaminato ritendone adeguati i costi. Il progetto, stilato dall'ETC Engineering di Trento - Ing. Angelo Cantatore e Ing. Lorenzo Rizzoli su incarico di Eco Center S.p.A. di Bolzano, indica una spesa complessiva di 7,245 milioni di Euro.

L'impianto di fermentazione di Lana è in esercizio dal 2006 e serve ad oggi circa 40 Comuni della Provincia di Bolzano con un quantitativo di FORSU raccolta e conferita all'impianto nel 2014 pari a circa 8800 t/anno. L'Ufficio Gestione Rifiuti dell'Agenzia Provinciale per l'Ambiente di Bolzano ha prodotto per il 2013 un report di analisi dei quantitativi di rifiuti prodotti nel territorio provinciale. Dalle analisi eseguite sul periodo 2005-2013 emerge un trend in costante crescita del quantitativo di rifiuti della raccolta differenziata con un aumento complessivo pari a circa il +60%. Preso come riferimento l'ultimo biennio (2013-2014), si stima una produzione specifica media di rifiuto organico di circa 58.7 kg/AE/anno, che determina una produzione annua di 34916 t/anno di frazione organica dei rifiuti solidi urbani.

La società gestrice dell'impianto, Eco Center di Bolzano, ha pertanto l'intenzione di ampliarlo per dimensionarlo rispetto all'incremento della raccolta. Il progetto preliminare per l'ampliamento dell'impianto di fermentazione di Lana ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale che lo ha esaminato ritendone adeguati i costi. Il progetto, stilato dall'ETC Engineering di Trento - Ing. Angelo Cantatore e Ing. Lorenzo Rizzoli su incarico di Eco Center S.p.A. di Bolzano, indica una spesa complessiva di 7,245 milioni di Euro.

Per consentire l'aumento del quantitativo di FORSU conferito fino alla capacità di progetto di 35000 t/anno, è previsto un primo lotto di interventi per l'ampliamento della sezione di pretrattamento del rifiuto conferito. Tali lavori riguardano, in particolare, l'ampliamento dell'edificio esistente nell'area posta a sud-est del sedime dell'impianto. Gli interventi relativi al pre-trattamento del rifiuto in ingresso sono esclusi dal presente progetto preliminare e sono in programma per l'anno 2015.

Nell'area di ampliamento troveranno spazio anche i lavori di ampliamento del comparto di digestione anaerobica mentre altri interventi sono previsti all'interno del sedime dell'impianto.

Gli interventi compresi nel progetto preliminare consistono nei lavori di ampliamento dell'impianto di fermentazione di Lana (BZ).  L'ampliamento è previsto in un'area adiacente all'impianto esistente, all'interno della quale verrà realizzato un primo lotto di interventi, esclusi dal presente progetto preliminare, riguardanti i lavori di ampliamento dell'edificio dove sono localizzati i pre-trattamenti del rifiuto organico conferito. I lavori di ampliamento verranno completati con la realizzazione dei lavori oggetto del presente progetto preliminare che riguardano la costruzione di n.1 reattore di pre-acidificazione a pianta circolare (diametro esterno 9.3 metri, altezza totale 11 metri) di volume utile pari a circa 540 metri cubi per l'accumulo del rifiuto liquido pretrattato e di 3 digestori anaerobici a pianta circolare (diametro esterno 14.9 m, altezza totale 11 m) di volume unitario pari a 1460 m3, equipaggiati con tutte le apparecchiature elettromeccaniche e strumentali necessarie. Sono previsti, inoltre, l'adeguamento e conversione dei serbatoi di accumulo esistenti per lo stoccaggio del digestato prodotto dai tre digestori di progetto e dal digestore esistente. Sarà quindi realizzato  un nuovo locale di disidratazione fanghi equipaggiato con tutte le apparecchiature elettromeccaniche necessarie, ed installato un silo di stoccaggio e dosaggio dei fanghi disidratati. Verrà inoltre costruita una vasca di accumulo delle acque madri completamente coperta e de-odorizzata. Con una serie di interventi sarà adeguata e ampliata la linea biogas ed inserite  sezioni aggiuntive di trattamento del biogas prodotto. Sarà modificato il sistema di telecontrollo esistente, effettuate le sistemazioni esterne, ampliata la rete di illuminazione e interrate le tubazioni di collegamento. L'ampliamento dell'impianto è previsto in un'area adiacente all'impianto esistente posta a sud-est del sedime attuale. L'impianto è localizzato all'interno di un sistema stradale ben sviluppato ed è raggiungibile dalla strada provinciale SP159 che collega la SS38 MeBo con l'impianto esistente.
È previsto inoltre il risanamento della strada di accesso, che diventerà un prolungamento della strada provinciale SP 159; tale intervento è importante per garantire una manutenzione ordinaria della strada e mantenere uno standard di sicurezza elevato per l'unico accesso all'impianto di fermentazione.
I costi di investimento per la realizzazione degli interventi di ampliamento dell'impianto sono stimati in 7,245 milioni di Euro (I.V.A. inclusa) di cui 4,580 milioni di Euro per i lavori a base d'asta, comprensivi di oneri per la sicurezza, e 2,665 milioni di Euro per somme a disposizione della stazione appaltante.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su