Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Forum Alpbach e Giornata del Tirolo: Incontro Kompatscher-Fischler

In preparazione dell'edizione 2015 del Forum Alpbach incentrato sul tema "InEguaglianza", al quale si abbina la Giornata del Tirolo dal titolo "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anziché esclusione", oggi 29.05, a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato il presidente del forum Franz Fischler.

In preparazione del Forum Alpbach 2015 e della Giornata del Tirolo, a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato il presidente del forum Franz Fischler (Foto: USP/ohn)

L'"InEguaglianza", tema della 70° edizione del Foruma Alpbach, come ha detto il suo presidente Franz Fischler, nel corso del colloquio con il presidente della Provincia Arno Kompatscher, è un concetto sentito da tutti: essa divide la società in privilegiati e svantaggiati e se molti devono sopportare in favore di pochi, allora vengono meno il consenso e la solidarietà, fattori che destabilizzano economia e democrazia. Un'analisi dettagliata dei vari aspetti della questione sarà fatta da vari punti di vista da personaggi di spicco di vari campi nell'ambito del Forum in programma per fine agosto.

Nell'ambito del Forum Europeo Alpbach troverà spazio come negli ultimi anni, la Giornata del Tirolo,un momento d'incontro e un'autentica vetrina per il mondo della ricerca nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anziché esclusione": questo il tema dell'edizione 2015.

L'Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino, come ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher già da tempo si confronta con questioni legate all'integrazione. L'afflusso di persone provenienti da Paesi diversi innesca un processo di cambiamento che interessa tutti i soggetti coinvolti. La convivenza con persone di lingua, religione, concezione di vita, cultura e identità diversa comporta dei rischi, ma offre anche notevoli opportunità. La Giornata del Tirolo, come ha proseguito Kompatscher, è l'occasione per mettere a fuoco tali opportunità e rischi cercando di individuare le strutture e le istituzioni necessarie per favorire la riuscita del processo di integrazione. L'attenzione sarà rivolta ai valori portanti della nostra società, tolleranza, diritti umani e tutele sociali per tutti. Sarà approfondito, in particolare, il ruolo dell'istruzione nei processi di integrazione.

In preparazione all'evento esperti della ricerca scientifica, dell'economia e della società civile dell'Europaregione andranno a predisporre nell'ambito dell'Euregio-Lab un catalogo di misure attorno al tema dell'integrazione. Il documento sarà quindi discusso assieme ai presidenti delle tre realtà territoriali dell'Euregio. La visita odierna a Bolzano del presidente del Forum Alpbach Fischler era connessa al secondo incontro dell'Euregio Lab, tenutosi in mattinata presso il Consiglio provinciale.

Anche quest'anno giovani ricercatori provenienti dal territorio dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino nell'ambito della Giornata del Tirolo saranno insigniti con il Premio Euregio per giovani ricercatori. Vi possono partecipare, presentando domanda entro il 10 giugno 2015, giovani ricercatori con progetti riferiti al rapporto "integrazione/lingua", "integrazione/cultura/società" o "integrazione/economia". Al vincitore spetterà un premio in denaro di 2.000 Euro. Ulteriori informazioni all'indirizzo www.europaregion.info/youngresearcher

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su