News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
Bilancio di assestamento, Piano trasporti, ricorsi iscrizioni e mense scolastiche sono stati alcuni dei temi trattati dalla Giunta provinciale nella seduta del 28 aprile 2003.
Variazione del bilancioEntro il mese di maggio la Giunta provinciale adotterà una decisione definitiva in merito all’assestamento del bilancio 2003. Per la variazione dei capitoli di spesa quest’anno sono a disposizione solo 110 Euro. Dalle minori spese e dalle maggiori entrate in effetti derivano 180 milioni di Euro; di questi, però, 70 milioni sono spese vincolate o obbligatorie. Come ha evidenziato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con tutta probabilità con l’assestamento di bilancio saranno previsti dei contributi per gli impianti di risalita (non fissati con il bilancio di previsione), si dovrà coprire delle spese nel settore della sanità, e finanziare degli interventi se si intende aprire la linea ferroviaria Merano-Malles nell’autunno 2003.
Nonostante l’importo relativamente esiguo per la variazione di bilancio, non saranno assunti mutui.
Piano trasporti
La Giunta provinciale intende approvare definitivamente entro il mese di maggio il Piano Trasporti. Nella seduta di oggi, 28 aprile 2003, ha esaminato per la prima volta parte delle osservazioni e dei ricorsi presentati. In totale sono pervenuti ricorsi e osservazioni da 76 Comuni e 12 organizzazioni.
Primariati nell’ASL Brunico
È stata presa una decisione in merito alla suddivisione dei primariati vacanti presso l’ASL di Brunico a seconda dell’appartenenza linguistica. Così, il primariato di odontoiatria e quello di igiene spettano al gruppo linguistico italiano, quello di ginecologia e ostetricia al gruppo linguistico tedesco, mentre quello di radiografia spetta al gruppo linguistico ladino. In base alla decisione adottata dalla Giunta provinciale , potranno ora essere approntati i relativi bandi di concorso.
Indennità per segretari scolastici
In ogni scuola in futuro ad un singolo segretario scolastico potrà essere concessa una cosiddetta “indennità di coordinamento”, che tiene conto dei maggiori oneri lavorativi legati a compiti che esulano rispetto al livello di inquadramento. Tale indennità potrà essere maggiorata qualora la scuola abbia sedi periferiche e in base al numero degli alunni.
Recupero prostitute
La Giunta provinciale intende proseguire con il progetto ALBA per il recupero di ragazze che intendono uscire dal giro della prostituzione e prepararsi ad una nuova attività lavorativa. A tal fine viene messo a disposizione un appartamento in un condomino di Bolzano, che ospiterà 5 o 6 ragazze. Nonostante le proteste avanzate dai condomini – così il presidente Durnwalder – non rinunciamo al progetto di recupero, dal momento che si tratta di ragazze ben intenzionate.
Ristrutturazione scuole a Bolzano
In base alla convenzione con il Comune di Bolzano, la Giunta provinciale in vista della inderogabile ristrutturazione dell’edificio del Liceo classico tedesco “W.v.d.Vogelweide” in via Armando Diaz a Bolzano ha deciso di approvare interventi per 7,5 milioni di Euro per l’adeguamento del liceo, e interventi per 1 milione e155 mila Euro per la sistemazione della Scuola media in lingua tedesca “A.Stifter”, sempre in via A.Diaz a Bolzano, che ospiterà temporaneamente gli alunni del liceo durante la ristrutturazione.
Contributi per mensa scolastica
In seguito alla riforma scolastica voluta dal ministro Letizia Moratti in futuro sono previste lezioni anche al pomeriggio, due o tre volte la settimana, con la necessità di attivare servizio mensa. Per venire incontro alle famiglie, la Giunta provinciale ha deciso di venire incontro alle famiglie prevedendo dei contributi di 3,60 Euro a pasto a fronte di un reddito depurato di 8.900 Euro e di 1,08 Euro a pasto a fronte di un reddito depurato massimo di 17.850 Euro. Il servizio mensa sarà attivato dai singoli Comuni.
Cultura ladina
Per le attività culturali nelle valli ladine la Giunta provinciale ha assegnato contributi ai Comuni ladini per complessivi 631.000 Euro, di cui 415.000 per l’attività vera e propria, 186.000 per gli investimenti e 30.000 per i singoli artisti.
Ricorso Riva/Campo Tures
La Giunta provinciale ha deciso di accogliere il ricorso presentato contro la realizzazione di una strada di collegamento fra due malghe a Riva nel comune di Campo di Tures. Trattandosi di una zona all’interno del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina e di un territorio compreso nel progetto Natura 2000, la Giunta ha stabilito che l’arteria di collegamento dovrà avere una larghezza ridotta di 2,5 metri e potrà essere realizzata solo fino al limitar del bosco e non oltre.
Ricorso Perca
La Giunta provinciale ha respinto i ricorsi presentati contro la decisione dell’ex sindaco di Perca e quindi del commissario incaricato in merito alle concessioni idriche locali. In pratica è ammessa la derivazione d’acqua di 7 l/sec dalla sorgente “Steinwiese” in favore del Comune di Perca per l’approvvigionamento potabile ed antincendio del territorio comunale, e, fermi restando i diritti di irrigazione dell’Interessenza irrigua Vila di Sotto, in possesso di regolare concessione di derivare acqua dal rio Vila, e nel rispetto del quantitativo di acqua residua, è ammessa la derivazione sorgiva di 41 l/sec in favore dell’Azienda Pubbliservizi Brunico per l’approvvigionamento potabile e antincendio del territorio comunale di Brunico.
Scuola elementare: riapertura iscrizioni
Entro il 15 maggio 2003 è possibile iscrivere i propri figli alla scuola elementare. La Giunta provinciale in seguito alla cosiddetta riforma Moratti ha riaperto i termini per le iscrizioni. In base alla riforma scolastica, infatti, mentre i bambini che compiono i 6 anni entro il 31 agosto 2003 “devono” iscriversi alla scuola elementare, quelli che li compiono nel periodo compreso fra il 31 agosto e il 28 febbraio 2004 “possono” iscriversi alla scuola elementare, ma possono optare per un ulteriore anno di scuola materna.
Sadobre
La Provincia, già in possesso del 70 per cento delle azioni societarie della Sadobre, che si occupa delle operazioni di sdoganamento nei pressi di Vipiteno, ha deciso di acquisire il rimanente 30 per cento. Come ha spiegato il presidente Durnwalder, la società così come è non ha più ragione di essere e sarà sciolta, anche se permarrà una certa attività di sdoganamento; parte dell’area Sadobre sarà venduta all’Autobrennero che vi realizzerà un parcheggio per TIR, necessario in caso di blocco del transito autostradale, l’hotel sarà venduto, mentre una parte dell’areale sarà trasformata in zona produttiva per l’insediamento di nuove aziende.
SA