Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato risanamento energetico convitto SP "Frankenberg" a Tesimo

Il convitto della Scuola professionale di economia domestica e agroalimenare "Frankenberg" a Tesimo è stato sottoposto ad una serie di interventi di risanamento energetico. Questa mattina, mercoledì 27.05, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Tommasini nell'ambito di una cerimonia l'ha consegnato ufficialmente ai responsabili della scuola.

Il convitto della Scuola di economia domestica e agroalimentare "Frankenberg" a Tesimo è caratterizzato da uno stile moderno con elementi arretrati ed ampie terrazze (Foto: Rip.Edilizia e ST - Michael Tribus)

Le chiavi dell'edificio sono state affidate dall'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini alla direttrice della scuola, Mechthild von Spinn, accompagnata dal direttore reggente della Ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, Paul Mair.
Alla cerimonia hanno preso parte anche funzionari, tecnici, progettisti, rappresentanti delle ditte esecutrici e delle autorità locali.
Come ha fatto presente l'assessore Tommasini gli investimenti delle strutture scolastiche hanno un ruolo di rilievo nella politica provinciale. Un buon sistema formativo abbinato a strutture attrattive rispondenti ai nuovi standard della tecnica contribuiscono allo sviluppo della società.  

Architettonicamente pregevole, già alla sua realizzazione nel 1971, l'edificio del convitto della Scuola di economia domestica e agroalimentare "Frankenberg", di circa 8.000 metri cubi che ospita il dormitorio ed alcune classi, è caratterizzato da uno stile moderno con elementi arretrati ed ampie terrazze. I quattro terrazzamenti seguono il versante del terreno. Questo principio di progettazione è stato ulteriormente marcato nell‘intervento. Si è voluto evidenziare la costruzione con un design dalle superfici molto chiare e luminose, mentre i volumi degli ampliamenti delle stanze e delle aule, realizzati in legno massiccio rivestito di lamiera scura, sono posti sullo sfondo.

Il concetto progettuale presta particolare attenzione al raggiungimento della massima efficienza energetica, cercando una soluzione praticabile anche sul piano dei costi. Il risanamento della scuola di proprietà della Provincia ha seguito le direttive dell'UE del 2010 con riferimento alla prestazione energetica in ambito edilizio del programma "Nearly Zero Energy Building". Lo standard raggiunto è quello "CasaClima A".  

Sono stati risanati i bagni (inclusa la distribuzione impiantistica) e si è realizzato il risanamento energetico dell'involucro dell'edificio.  Attraverso l'utilizzo del sistema "LiLu" (Li=Licht/luce + Lu=Luft/aria), nel quale il sistema di ricambio d'aria forzata è integrato nella facciata realizzata con struttura in legno, si è potuto ampliare il volume delle singole stanze e migliorarne il comfort abitativo.
Iniziati nel settembre 2013 i lavori sono stati portati a termine nel novembre 2014. La spesa ammonta a 1,486 milioni di Euro (1,990 milioni di Euro con spese a disposizione amministrazione) con un costo netto di 185,93 Euro al metro cubo. Le opere sono state realizzate dall'impresa Roland Gufler, su progetto dell'arch. Michael Tribus, e coordinamento del p.i. Luca Carmignola dell'Ufficio Edilizia Est della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico, diretta dall'arch. Andrea Sega.

Il risultato complessivo fa del convitto un oggetto particolarmente interessante nell'ambito dei risanamenti ad alta efficienza energetica non solo perché ha ottenuto la certificazione CasaClima A, ma anche grazie alla sua prossima partecipazione al premio "casa passiva" del "Deutschen Passivhaus Institut" a Darmstadt (D).

SA

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su