Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

112 sarà numero unico per chiamate d'emergenza

Dopo alcuni incontri presso il Ministero degli Interni, con il Commissariato del Governo ed i Carbainieri, dal punto di vista politico si è chiarito che in Alto Adige ed in Trentino verrà introdotto il 112 quale numero unico d'emergenza. Lo ha affermato l'assessore Schuler che ieri, 18.05, assieme alla collega Stocker ha visitato la centrale d'emergenza del Tirolo, Leitstelle Tirol, a Innsbuck.

55 operatori della Leitstelle Tirol prestano servizio 24 ore su 24 con turnazioni. sullo sfondo da sx: Managing director Noggler, l'assessore Schuler, il vicepresidente del Consiglio provinciale Mattle, il primario Br (Foto:USP/M.Clara)

200mila chiamate all'anno, 550 al giorno pervengono ai numeri d'emergenza attualmente in funzione in Alto Adige: 112 (Carabinieri) 113 (Polizia) 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (emergenza sanitaria), dove le chiamate per questi due ultimi numeri sono raccolte dalla Centrale d'emergenza provinciale con 15 infermieri che raccolgono le chiamate (Call Taking) e 15 operatori sanitari che provvedono a svolgimento (Dispatch).
Ora è stato chiarito  che per l'introduzione del numero unico 112 per le chiamate d'emergenza nella regione Trentino-Alto Adige sarà necessario un bacino d'utenza di solo un milione di cittadini e non di 3,5 milioni come previsto in origine, come spiega l'assessore provinciale alla Protezione Civile, Arnold Schuler. Per il 16 giugno 2015 è fissato l'ulteriore incontro con i rappresentanti degli uffici statali competenti.

Ieri, 18.05, L'assessore Schuler assieme alla collega di Giunta Martha Stocker, responsabile per la sanità, accompagnta dal primario del Servizio emergenza Manfred Brandstätter, hanno visitato la centrale d'emergenza del Tirolo, Leitstlle Tirol, a Innsbuck, che dall'ottobre scorso è condotta da Bernd Noggler. Ogni anno sono circa fra i 40 e di 50 gli interventi congiunti, dei quali i due terzi in ambito alpino ed un terzo per il servizio di soccorso. Anche il Tirolo del Nord, pur essendosi dotato di un punto centrale di coordinamento integrato e sovrarregionale, che raccoglie circa 420mila chiamate all'anno, eccetto che per la Polizia, non dispone ancora di un numero unico e le chiamate d'emergenza avvengono su più numeri. Così La "Leitstelle Tirol" può essere contattata al numero 122 (Vigili del Fuoco), 140 (soccorso alpino) e 144 (servizio di soccorso) e inoltre vi è un altro numero per il trasporto di malati su incarico. Per la "Leitstelle Tirol" operano 75 collaboratori, dei quali 55 nel settore operativo, che prestano servizio 24 ore su 24 con turnazioni. Tutti i disponenti sono almento operatori sanitari del soccorso.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su