Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 22 aprile 2003.

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Approvato a maggioranza il disegno di legge sulla “Copertura assicurativa dei rischi di non autosufficienza”
La Giunta provinciale ha approvato questa mattina a maggioranza, con l’astensione dei tre assessori di lingua italiana, il disegno di legge sulla “Copertura assicurativa dei rischi di non autosufficienza”. Dopo il rinvio di una settimana, richiesto nell’ultima seduta della Giunta da parte degli assessori italiani, l’Esecutivo oggi è passato alla votazione del Disegno di legge al fine di poterlo presentare in tempo utile al Consiglio. Il testo approvato oggi - che trova i tre assessori astenuti d'accordo sul principio ma non sulla ripartizione della spesa - contiene comunque delle modifiche che vanno nella direzione auspicata dagli assessori di lingua italiana e prevede, infatti, tre categorie a seconda del reddito. Coloro che hanno un reddito al di sotto del minimo vitale non dovranno pagare nulla. Chi ha un reddito pari ad 1,5 volte il minimo vitale pagherà il 50% (7,5 euro al mese), mentre per redditi superiori è prevista una quota di 15 euro al mese.

Case del bambino
Per andare incontro alle esigenze delle donne con prole che lavorano la Giunta provinciale ha approvato oggi l’avvio di un progetto pilota che prevede la creazione, con capitale privato, di tre “Case del bambino” rispettivamente nelle zone produttive di Bolzano, Bressanone e Laives. A queste strutture, che hanno lo scopo di ospitare i piccoli delle tre fasce d’età 0- 3 anni, 3 – 6 e 6 – 11, le donne potranno affidare i loro figli durante l’orario di lavoro. La Giunta ha comunque posto come condizione per la creazione di queste “Case del bambino” che non vi siano analoghe strutture pubbliche limitrofe in grado di ospitare i bambini. La Provincia assicurerà a queste strutture private un contributo finanziario pari al 33% delle spese di gestione. Al fine di controllare l’andamento del progetto pilota, che avrà per il momento la durata di un anno, è stata inoltre istituita un’apposita commissione provinciale costituita da rappresentanti degli Assessorati all’industria, all’economia, alla scuola ed al sociale.

Riduzione del traffico pendolare tra Laives e Bolzano
In relazione alle polemiche registrate nei giorni scorsi riguardo alle misure in esame per la limitazione del traffico pendolare tra Laives e Bolzano la Giunta ha ribadito che la propria responsabilità in materia si limita al trasporto pubblico. In questo ambito è stato fatto molto, ha sottolineato oggi il presidente Durnwalder, basti pensare che nell’arco della giornata vi sono ben 32 treni che si fermano a Laives (16 in un senso ed altrettanti nell’altro) e che la mattina il collegamento è assicurato anche da un elevato numero di autobus. Ulteriori misure che incidano sul traffico privato sono eventualmente appannaggio dei Comuni e quindi le decisioni sui parcheggi e la limitazione del trasporto privato dovranno eventualmente essere adottate a livello comunale. Da parte sua la Giunta si è comunque impegnata ad accelerare i lavori per la circonvallazione di San Giacomo e quella di Merano. Aumento contributi a favore delle imprese private per adeguare i veicoli al trasporto di persone disabili. Nel quadro delle iniziative a favore dell’Anno europeo delle persone disabili la Giunta ha aumentato del 20% il contributo a favore dell’adeguamento di vetture private per il trasporto di persone portatrici di handicap.

Insegnamento dell’italiano nel primo anno delle elementari tedesche.
La Giunta ha discusso oggi a lungo riguardo alla possibilità di introdurre l’insegnamento dell’italiano seconda lingua già dal primo anno delle scuole elementari di lingua tedesca. Oggi non è stata adottata nessuna decisione definitiva in merito. Mancano infatti i dati precisi ed aggiornati riguardo al numero degli alunni che il prossimo anno saranno iscritti alle prime classi delle scuole elementari di lingua tedesca. A tale riguardo il presidente Durnwalder ha comunque ribadito l’orientamento favorevole della Giunta all’introduzione dell’insegnamento dell’italiano già dalla prima classe. Secondo il presidente l’avvio dell’insegnamento dell’italiano nel primo anno delle elementari non è in contrasto con lo Statuto di Autonomia ed una decisione in proposito verrà adottata nel corso di una delle prossime sedute dell’Esecutivo.

Soppressione di tre scuole elementari.
La Giunta ha deciso la soppressione dal prossimo anno scolastico di tre scuole elementari a causa dell’esiguo numero di alunni iscritti. Si tratta rispettivamente della scuola elementare del plesso di Corti nel circolo della scuola elementare di Chienes, della scuola di Fontanefredde nel Comune di Trodena e di quella della frazione di Pracupola nel Comune di Ultimo.

Contributi a favore dei Parchi naturali e del restauro ambientale.
Sono stati stanziati oggi 2,2 milioni di euro a favore dei Parchi naturali e 900 mila euro per attività nel campo del restauro ambientale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su