Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale dei musei il 17 maggio

Domenica 17 maggio avrà luogo in provincia di Bolzano l’XI Giornata internazionale dei musei. 45 musei offriranno un programma speciale o una giornata delle porte aperte all’insegna del motto “Museo Società. Futuro”. Numerose le proposte rivolte a visitatrici e visitatori di tutte le età, con una particolare attenzione riservata quest’anno ai giovani attraverso iniziative specifiche.

Bambini al Museo Mercantile di Bolzano

Programma speciale a ingresso libero o giornata delle porte aperte in 45 musei: in provincia di Bolzano si terrà domenica 17 maggio la Giornata internazionale dei musei, manifestazione che ha l'obiettivo di far scoprire a un pubblico quanto più ampio possibile le istituzioni museali e la loro funzione di luoghi culturali vivi e innovativi.

Ideata nel 1977 dall'International Council of Museums (ICOM), la giornata si tiene intorno a metà maggio in oltre 100 Paesi di tutto il mondo e in Alto Adige, dove è organizzata dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano, giunge alla sua undicesima edizione.

"La Giornata internazionale dei musei offre a persone di tutte le età e dai più svariati interessi una stimolante visita e come assessore provinciale ai Musei auguro a questa edizione 2015 di ripetere il successo degli anni passati," così l'assessore Florian Mussner.

"Museo. Società. Futuro" è il motto scelto per questa Giornata internazionale dei musei. Esso lega come un filo rosso le diverse iniziative in programma - che si tratti di un workshop o di una visita guidata tematica, di una dimostrazione di artigianato tradizionale, di una mostra o di un'attività per bambini.

Collezionando, conservando, indagando ed esponendo oggetti del passato, i musei ci confrontano infatti con le domande del presente e del futuro. Il loro sguardo retrospettivo invita alla riflessione, a uno scambio attivo, ed è in grado di comunicare visibilmente i mutamenti della nostra società.

Allacciandosi direttamente al motto e all'importanza dei musei per dare forma al futuro, quest'edizione si concentra per la prima volta sui giovani. In questo senso, la Giornata dei musei 2015 costituisce anche uno degli appuntamenti dell'innovativo anno tematico "Young & Museum", che si prefigge di entusiasmare ragazze e ragazzi a frequentare i musei nel tempo libero.

"Siamo davvero contenti che numerosi musei abbiano risposto all'appello di inserire anche nel programma della Giornata internazionale dei musei delle proposte tagliate su misura per i giovani," commenta Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale Musei e dell'Azienda "Musei provinciali".

Così, dalla Val Venosta alla Val Pusteria, dall'Alta Valle Isarco alla Bassa Atesina, il 17 maggio diversi musei dell'Alto Adige si rivolgeranno ai giovani con proposte specifiche ideate per loro. Per fare qualche esempio, al Museo delle macchine da scrivere di Parcines verrà messa in scena una versione teatrale pop del "Werther" di Goethe, mentre a Bolzano il Museo Archeologico dell'Alto Adige ospiterà il "Teatro rotante" composto da giovani attrici e attori.

E ancora: al Museum Ghërdeina di Ortisei sarà possibile apprendere l'arte del nodo con gli scalatori del Gruppo alpinisti gardenese, al Museo Civico di Brunico improvvisarsi artista sperimentando l'arte dell'incisione.

Non mancheranno, naturalmente, le iniziative per famiglie e bambini, come il laboratorio per costruire con materiali naturali dei pipistrelli al Museo provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn, il percorso per mettersi, letteralmente, sulle tracce della "gigantessa" di Ridanna al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve e molte altre occasioni per imparare divertendosi.

In concomitanza con la Giornata internazionale dei musei si svolgerà anche l'iniziativa Alta Val d'Isarco in bici (http://www.giornatainbici.info/), che prevede anche la possibilità di visitare lungo il percorso Castel Wolfsthurn e il Museo Multscher con l'annesso Museo Civico di Vipiteno.

Il programma dettagliato della Giornata internazionale dei musei si può consultare negli opuscoli distribuiti nei musei, presso le associazioni turistiche, nelle biblioteche e presso numerose altre istituzioni, ed è inoltre consultabile alla pagina web http://www.musei-altoadige.it/.

Download di materiale per la stampa (senza password) da questo link: http://1drv.ms/1GUP26y

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su