Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

1,8 milioni di Euro per il programma fiere 2003 in Italia e all'estero

Circa 1,8 milioni di Euro sono stati stanziati dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Werner Frick, per l'attuazione del programma fieristico 2003, che prevede la partecipazione congiunta di imprese altoatesine alle rassegne promozionali in Italia e all'estero.

L'incarico di dare attuazione al programma fieristico 2003 è stato affidato, con una specifica convenzione, all'Ipse (Istituto per la promozione dello sviluppo economico) della Camera di Commercio.
"Puntiamo a finanziare le partecipazioni congiunte di imprese altoatesine - spiega l'assessore provinciale Werner Frick - con particolare riferimento ai mercati più importanti ma curando anche la possibilità di esplorare quelli nuovi." Sulla base di questa strategia la Giunta provinciale ha destinato circa 1,8 milioni € all'Ipse per l'esecuzione del programma di partecipazione a fiere, mostre e alle varie manifestazioni promozionali in Italia e all'estero con l'obiettivo di valorizzare la produzione tipica altoatesina e di allacciare nuovi contatti in tutti i settori economici. La convenzione è stata firmata in questi giorni dall'assessore Frick alla presenza di Benedikt Gramm, presidente della Camera di Commercio.

Il programma curato dall'Ipse prevede la "vetrina" comunitaria di imprese locali in 24 occasioni, tra le quali Vinitaly a Verona, la fiera alimentare Cibus a Parma, la prestigiosa "Grüne Woche/Settimana verde" di Berlino, la più grande rassegna europea nel settore dell'agricoltura, la fiera dell'artigianato a Monaco (Ihm).
"La presenza congiunta a queste rassegne internazionali consente di rafforzare le sinergie tra i vari comparti e di cercare, quando è stategicamente significativa, la collaborazione con Alto Adige Marketing", sostiene Florian Zerzer, direttore della Ripartizione provinciale Turismo, commercio e servizi.

La presenza altoatesina alle fiere è curata anche dalla cooperativa Indexport, su incarico dell'assessorato provinciale al Commercio, artigianato e turismo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su