Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner incontra i sindaci di Bolzano e circondario

La sicurezza di pedoni e automobilisti e gli interventi in corso o imminenti sulle varie strade interessate sono stati al centro dell'incontro di oggi (mercoledì 16) dell'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner con gli amministratori di Bolzano e del circondario Salto-Sciliar: Sarentino, San Genesio, Terlano, Andriano, Renon, Barbiano, Ponte Gardena e Laion.

All'incontro di oggi pomeriggio nella sede dell'Assessorato provinciale a Bolzano, Florian Mussner ha ribadito la necessità di contatti costanti tra le Amministrazioni provinciale e municipale per poter portare avanti un programma mirato e basato anche sulle priorità segnalate dai singoli Comuni. Mussner ha ricordato che attualmente sono 31 gli interventi in corso per migliorare le strade nei circondario Salto-Sciliar e a Bolzano.

Nel corso del vertice, presente tra gli altri il sindaco del capoluogo Salghetti, è stato annunciato, per quanto riguarda proprio Bolzano, che entro l'anno saranno avviati i lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione nella galleria del Virgolo e che più in generale sarà migliorata l'illuminazione in tutte le 44 gallerie del comprensorio. Si è inoltre discusso con i tecnici provinciali dell'ipotesi di creare una rotatoria a Campegno nella zona dei Piani.
A lungo gli amministratori hanno poi dibattuto il problema del traffico in aumento a Bolzano, con attenzione particolare a quattro punti nevralgici: l'incrocio per San Genesio e il flusso da Sarentino, la circolazione in Zona industriale e nella zona scolastica di via Fago. L'assessore Mussner ha assicurato il suo impegno per studiare misure adeguate che possano aiutare ad alleggerire il peso del traffico in tali aree.

A livello di problematiche generali, tutti gli amministratori comunali hanno sottolineato l'esigenza di garantire l'illuminazione di rotatorie e incroci, cui è strettamente collegata la sicurezza dei pedoni, in particolare nei centri ad alto traffico di transito come Ponte Gardena.

Tra gli interventi stradali annunciati nell'incontro odierno figurano anche il risanamento di due ponti nella zona di Avelengo, l'imminente decisione sul percorso della pista ciclabile a Laion e la prosecuzione dei lavori di ampliamento della strada per Sarentino con la messa in sicurezza delle gallerie.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su