Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sui cetacei nel Mediterraneo (8 maggio)

Come vivono la balena e il capodoglio – tra le specie più grandi al mondo – nel “piccolo” Mar Mediterraneo? È il tema della conferenza dal titolo “Le misteriose rotte dei cetacei del Mediterraneo”, proposta venerdì 8 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Parlerà di questi animali la biologa e giornalista Maddalena Jehoda, autricedel libro “Le mie balene".

La relatrice della serata, Maddalena Jahoda

Il Mediterraneo ospita due tra le specie di animali più grandi del Pianeta, la balenottera e il capodoglio. Ma come vivono queste grandi balene "chiuse" in un mare così piccolo e isolato? Migrano come i loro analoghi dell'oceano o hanno uno stile di vita tutto loro?

A questa e a molte altre domande cercherà di rispondere Maddalena Jahoda, biologa e giornalista, nella conferenza dal titolo "Le misteriose rotte dei cetacei del Mediterraneo", in programma venerdì 8 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano. La relatrice affronterà il tema nell'ottica della tutela dell'ambiente marino.

Esperta di cetacei, Maddalena Jahoda lavora principalmente assieme all'Istituto Tethys, organizzazione non-profit dedicata alla tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo. Oltre a contributi scientifici, ha pubblicato diversi libri divulgativi su squali, balene e delfini. Tra essi, ultimo in ordine di tempo è "Le mie balene", edito da Mursia. In lingua italiana. Ingresso libero.

La conferenza si tiene nell'ambito della mostra temporanea "Liberi e selvaggi", che propone 40 scatti del fotografo naturalista tedesco Florian Schulz sul tema delle migrazioni di animali nei corridoi naturali. L'esposizione è aperta al pubblico fino al 13 settembre 2015.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su