Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stazione di Bolzano: pronto il locale per i profughi in transito

È a disposizione da oggi (2 maggio) nella stazione ferroviaria di Bolzano un locale per l'assistenza ai profughi che sono in transito nel capoluogo, "locale che funge anzitutto come punto di appoggio", spiega l'assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker.

Nei giorni scorsi la Provincia ha esaminato le varie opzioni su come poter aiutare i profughi in transito con l'allestimento di un punto di appoggio in stazione a Bolzano. L'Assessorato alle politiche sociali, assieme alla Questura, alla Polizia ferroviaria e all'Amministrazione delle Ferrovie (che gestisce l'areale), ha individuato uno spazio sul binario 1 dello scalo bolzanino che da oggi può essere utilizzato per la prima assistenza ai profughi che arrivano in treno da sud. L'Ufficio manutenzione edili della Provincia ha completato l'adattamento del locale. 

"Il 1° maggio e stamattina la situazione è traquilla. Ieri erano una cinquantina i profughi in stazione, assistiti da circa 15 persone di Volontarius, Croce rossa e altri volontari. Stamattina sono tra i 70 e gli 80 i profughi nello scalo bolzanino", riferisce il direttore di Ripartizione Luca Critelli, che coordina le attività della Provincia in stazione d'intesa con la Protezione civile provinciale e che oggi ha accompagnato la consegna del nuovo locale. "Fungerà da punto di appoggio per il necessario aiuto ai profughi in transito verso nord ma anche per fornire informazioni e spiegazioni", conclude Critelli.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su