News 2015
Pubblicazione sul sistema informativo della Ripartizione lavoro
È stato pubblicato in questi giorni un interessante opuscolo dal titolo “Il supporto elettronico per l’attività di mediazione degli Uffici del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano”. Si tratta, in sostanza, della descrizione del sistema informativo attivato negli Uffici del lavoro a supporto dell’attività di mediazione.
L’incontro per via elettronica tra domanda ed offerta di lavoro è garantito dal Sistema informativo lavoro provinciale (SILP) che rappresenta un importante esempio di moderna amministrazione del mercato del lavoro.L’opuscolo fornisce le informazioni fondamentali per comprendere appieno il funzionamento e le finalità dei principali strumenti informatici realizzati in questi anni dalla Ripartizione lavoro per rendere più efficiente la propria attività. In primo luogo il testo illustra le attività espletate dagli “info points”e di seguito vengono trattati temi come la Borsa lavoro e la Borsa dell’apprendistato operative su Internet, la Borsa del lavoro di EURES Tans Tirolia, la rilevazione delle offerte d’impiego, la divulgazione delle offerte d’impiego tramite EURES, la registrazione dei disoccupati e delle altre persone in cerca di lavoro, le offerte di impiego e di formazione per le persone in cerca di lavoro, la ricezione via EURES delle offerte d’impiego internazionali.
Copie dell’opuscolo sono a disposizione degli interessati presso gli Uffici del lavoro o la Ripartizione provinciale del lavoro, che ha se sede in via Leonardo da Vinci,7 a Bolzano (Tel. 0471 412700).
FG