News 2015
Simposio Internazionale EU-LuxOr 2003
Nell’ambito delle iniziative sostenute dalla Provincia autonoma di Bolzano in occasione dell’Anno Europeo delle persone con disabilità dal 23 al 25 aprile 2003, presso la Fiera di Bolzano, a partire dalle ore 14,00, avrà luogo il simposio internazionale “EU-LuxOr 2003”, organizzato dalla cooperativa omonima in collaborazione con il Centro Ciechi “S. Raffaele” di Bolzano .
Il simposio si rivolge a persone ipovedenti e non vedenti, occupate o in cerca d’occupazione, nonché studenti, a specialisti, a operatori del settore sociale, e a rappresentanti di istituzioni che operano per persone con handicap. È diretto quindi a tutti coloro che si interessano a questa tematica, e che possono contribuire ad un futuro migliore.Tra gli argomenti al centro del simposio vi sono le prospettive professionali per persone ipovedenti e non vedenti in Europa, la lotta contro la disoccupazione giovanile e disincentivazione della pensione anticipata, la formazione professionale ed aggiornamento come mezzo d’integrazione, l’ottimizzazione dell’uso di ausilii tiflotecnici nell’ambito professionale e dell’educazione, la promozione dell’integrazione sociale delle persone ipovedenti e non vedenti, la costruzione di sistemi di informazione trasparenti per persone ipovedenti e non vedenti, il miglioramento della situazione sociale e delle opportunità per persone ipovedenti e non vedenti, la creazione e diffusione di standard europei unificati contro la discriminazione nei vari Paesi, la creazione di alleanze strategiche e cooperazioni sovranazionali per il raggiungimento degli obiettivi.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito Internet www.eu-luxor.org o rivolgersi all’ufficio congresso EU-LuxOr, presso il Centro Ciechi S. Raffaele di Bolzano vicolo Bersaglio, 36 a Bolzano Tel: 0471 442323 - Fax: +39 (0471) 442300 E-mail: info@eu-luxor.org.
La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte al simposio.
FG