Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenze "Donne informate": appuntamenti in maggio

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, organizzanno il ciclo di conferenze "Donne informate". Gli appuntamenti al via il 5.05 con una conferenza su come gestire con successo rapporti conflittuali.

Il ciclo di conferenze, elemento fisso dell'attività informativa e di aggiornamento della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna, si svolge su tutto il territorio. L'obiettivo è quello di raggiungere un numero cospicuo di donne altoatesine e di fornire loro informazioni ed importanti impulsi su temi d'attualità. 
Le conferenze sono molto diverse tra loro. I temi spaziano dagli aspetti legali importanti per le donne, alla salute, il coraggio civile, la famiglia, il lavoro e l'immagine della donna nella società. Le relatrici sono esperte nel settore, in grado di trasmettere con passione idee e contenuti e sempre disponibili a rispondere alle domande del pubblico. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

Il primo appuntamento nel mese di maggio è con la consulente e coacher Sabine Fischer che nella sua conferenza in programma martedì 5 maggio, alle ore 20.00, presso "Casa Curtinie" a Cortina all'Adige, illustrerà come gestire con successo rapporti conflittuali sul posto di lavoro, in famiglia o fra amici.
Martedí 12 maggio, due gli appuntamenti: alle ore 20.00, a Laives presso la Biblioteca, Maria Paregger, medica e omeopata, facendo riferimento alla medicina di genere parlerà dee potenzialità terapeutiche delle piante riercando gli effetti differenti su donna e uomo; alle ore 19.30, invece, presso il punto KIMM a Merano/Maia, Rosemarie Oberhammer, medica specialista in anestesia e medicina intensiva, parlerà di medicina di genere e di come ad esempio in caso di infarto i sintomi nelle donne siano differenti e che anche i metodi di cura debbano essere adeguati. La medesima conferenza sarà riproposta il giorno successivo, mercoledì 13 maggio, alle ore 20.00, nella Sala Parocchiale a Ora.
Venerdì, 15 maggio, alle ore 20.00, presso l'"Annahaus" a Magrè, la giornalista e regista Astrid Kofler parlerà della dura vita delle contadine altoatesine del recente passato.

Maria Paregger, medica e omeopata, nella sua conferenza il mercoledì 27 maggio, alle ore 20.00 presso la "Lachmüllerhaus" a Bressanone, parlerà della fitoterapia di genere illustrando le proprietà ed i miti riferiti ad piant quali l'achillea e altre.

Il calendario completo delle conferenze è pubblicato sulla pagina http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su