Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Festival Resistenze: a confronto su coraggio e memoria il 24 e 25.04

Nell'ambito del Festival delle Resistenze contemporanee nel tendone in piazza Matteotti a Bolzano, il 24.04 i presidenti delle Province di Bolzano e Trento, Kompatscher e Rossi, assieme agli assessori Tommasini e Ferrari, intervengono sul tema del "coraggio" e "Giovani e futuro". Il 25.04 momento di sintesi per autorità e giovani sul tema della "memoria.

Il progetto culturale Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, dopo aver attivato nell'arco dell'anno una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva, li porta ad una sintesi nel Festival in programma dal 24 al 26 aprile, dopo le tre anteprime dal 20 al 22 aprile. L'edizione di quest'anno è incentrata su parole come "coraggio", "memoria", "fiducia" con l'obiettivo di interrogarsi con i giovani e con l'intera cittadinanza su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente e il futuro attraverso una nuova prospettiva, senza arrendersi alla crisi, ma scommettendo sull'impegno.

Nella giornata del 24 aprile che il Festival dedica al tema del "coraggio" in serata è previsto un incontro incentrato su "Giovani e futuro".

Venerdì 24 aprile 2015

alle ore 21.00

nel tendone

in piazza Matteotti a Bolzano

i presidenti delle Province di Bolzano e di Trento, Arno Kompatscher e Ugo Rossi, assieme ai rispettivi assessori provinciali alle politiche giovanili, Christian Tommasini e Sara Ferrari, faranno una riflessione sui possibili modi di infondere coraggio alle giovani generazioni della regione e creare prospettive di sviluppo. I rappresentanti delle Province avranno modo di commentare, e quindi condividere con la cittadinanza, un documento, "La carta del coraggio", che sintetizza la sensibilità, il pensiero, le aspirazioni, la volontà di 35 mila giovani dei gruppi scout dell'Agesci di tutt'Italia, presentato dopo un anno intero di esperienze e di confronto con la realtà attuale e le sue problematiche, in occasione della Route nazionale "Strade di coraggio" nell'agosto 2014 a San Rossore.

Nella giornata del 25 aprile dedicata al tema della "memoria" vi sarà un altro momento di sintesi. La chiusura dei cortei cittadini delle autorità in ricordo dell'anniversario della Liberazione d'Italia

sabato 25 aprile 2015

alle ore 12.00

nel tendone

in piazza Matteotti a Bolzano

sarà abbinata alla presentazione dei progetti di memoria ai quali hanno preso parte nei mesi scorsi ragazze e ragazzi di tutta la regione, da Promemoria Auschwitz, al viaggio a Marzabotto, al viaggio a Milano sulle tracce di Ambrosoli.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su