Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parere negativo della Commissione urbanistica alla zona d’espansione “Nörderer” nel Comune di Sarentino.

La commissione urbanistica provinciale ha espresso oggi, a maggioranza, parere negativo riguardo alla richiesta, avanzata dal Comune di Sarentino, di realizzare una zona di espansione per insediamenti produttivi denominata “Nörderer” nella frazione di Grosso.

La richiesta è stata respinta dalla Commissione provinciale principalmente per ragioni di tutela del paesaggio. Con la realizzazione di questa zona per insediamenti produttivi si provocherebbe infatti, secondo la Commissione, un serio danno all’ambiente agricolo della frazione.

Il fabbisogno di zone produttive, espresso dal Comune di Sarentino, potrebbe essere soddisfatto, secondo i componenti della Commissione urbanistica provinciale, ampliando le zone produttive già esistenti.

In questo caso l’insediamento di aziende produttive potrebbe avere in impatto meno marcato sia sotto il profilo urbanistico che paesaggistico, ed anche i costi potrebbero essere più contenuti. Anche in questo caso, ha sottolineato il presidente della Commissione, architetto Dieter Vinatzer, dovranno essere tenuti presenti i criteri previsti dal Piano Urbanistico Provinciale.

La decisione definitiva riguardo alla zona d’espansione “Nörderer” spetterà comunque alla Giunta provinciale che si pronuncerà a tale riguardo nel corso di una delle sue prossime sedute.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su