Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nel 2015 più posti e risorse per il servizio civile

Sono 135, contro gli 82 del 2014, i posti a disposizione di ragazzi altoatesini di età compresa tra i 18 e i 28 anni che nel 2015 vogliono svolgere il servizio civile provinciale volontario. Oggi (21 aprile) la Giunta provinciale ha approvato il bando relativo all'anno in corso che prevede un investimento di 911mila euro.

"Il volontariato - ha commentato il presidente Arno Kompatscher - è una delle grandi risorse della società altoatesina, ed è giusto valorizzarlo il più possibile. Con il programma per il 2015 consentiamo a tanti ragazzi di mettere a disposizione degli altri il loro spirito di solidarietà, impegnandosi per un periodo compreso tra gli 8 e i 12 mesi in un'attività in grado di arricchire le persone e, più in generale, tutta la comunità".

Il bando approvato oggi (21 aprile) dall'esecutivo di Palazzo Widmann mette a disposizione del servizio civile volontario provinciale ben 135 posti, oltre 50 in più rispetto all'anno precedente, e la somma stanziata per sostenere il programma ammonta a 911.250 euro. I volontari, che devono avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni, percepiranno un rimborso spese mensile di 450 euro, e per la prima volta potranno scegliere se prestare il proprio servizio per 8 o 12 mesi, con un monte ore settimanale che non dovrà essere inferiore alle 30 ore.

Possono presentare i progetti tutti gli enti e le associazioni che entro il 31 marzo hanno richiesto l'iscrizione nell'apposito registro provinciale, che attualmente ospita 41 organizzazioni. Le domande dovranno essere consegnate entro il 26 giugno prossimo presso l'Ufficio affari di gabinetto della Provincia (piazza Magnago 1, a Bolzano), in formato digitale con l'indirizzo di posta elettronica certificata a kabinett.gabinetto@pec.prov.bz, oppure via fax allo 0471 412139. Sulla base della valutazione effettuata dall'ufficio competente viene stilata una graduatoria dei progetti, mentre i giovani interessati devono rivolgersi direttamente ad enti e associazioni.

Il servizio civile provinciale volontario può essere svolto nei seguenti ambiti: assistenza sanitaria e sociale, reinserimento sociale e interventi di emergenza, educazione, servizio giovani e promozione culturale, tutela del patrimonio ambientale ed artistico, protezione civile, tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, educazione allo sviluppo, attività di tempo libero e di educazione sportiva.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su