Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bassorilievo di Mussolini: assegnate progettazione e direzione lavori

Prosegue con i passaggi previsti l'operazione di storicizzazione del bassorilievo raffigurante Mussolini in piazza Tribunale a Bolzano: si è conclusa la gara per l’affidamento della progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza. Si è aggiudicato l’incarico l’architetto bolzanino Luca Marchesoni.

Un nuovo step nell'impegno di contestualizzare i monumenti di epoca fascista in Alto Adige: dopo l'apertura nel 2014 del Centro di documentazione sotto il monumento alla Vittoria si sta lavorando alla storicizzazione del bassorilievo raffigurante Mussolini sulla facciata del palazzo degli Uffici finanziari in piazza Tribunale a Bolzano. Allo scopo la Giunta provinciale ha incaricato lo stesso gruppo di lavoro che ha progettato il Centro di documentazione. L'intervento, come noto, prevede in particolare l'apposizione della scritta "Nessuno ha il diritto di obbedire" - ispirata a una citazione di Hannah Arendt - e di una stele esplicativa.

Si è ora conclusa la procedura negoziata per l'affidamento dei servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per storicizzare il bassorilievo di Piffrader: ad aggiudicarsi la gara è stato l'architetto bolzanino Luca Marchesoni con un'offerta di circa 24.500 euro a fronte di un importo a base di gara di circa 50mila euro. Come ha confermato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta, si prosegue ora con l'elaborazione del progetto esecutivo, d'intesa con il team di artisti che aveva elaborato la proposta di soluzione legata alla citazione della Arendt. In estate è previsto l'avvio del bando per l'appalto dei lavori, in ottobre sono programmate l'apposizione della scritta e l'installazione della stele informativa.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su