Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prodotti locali, Schuler: "Opportunità per la nostra agricoltura"

L'assessore Arnold Schuler, visitando l'azienda agricola Weissenhof di Vilpiano, conferma di volersi impegnare con decisione a favore di un'ulteriore ampliamento dell'offerta di prodotti locali. "Con una produzione di nicchia orientata alla qualità – sottolinea Schuler – possiamo porre le basi per garantire competitività e futuro alla nostra agricoltura".

L'assessore Arnold Schuler in visita all'azienda agricola Weissenhof di Vilpiano, gestita dalla famiglia di Alois Kerschbaumer

L'azienda agricola Weissenhof di Vilpiano, che opera da 30 anni nel settore ortofrutticolo concentrandosi in maniera particolare sulla produzione di succhi di mela, rappresenta un classico caso di successo made in Südtirol. Un tipico esempio di come un prodotto inizialmente di nicchia abbia trovato non solo una propria collocazione sul mercato, ma sia anche riuscito a veicolare il trend dei consumatori. "Grazie ad investimenti continui sulla qualità - spiega l'assessore Arnold Schuler - anche le piccole aziende hanno la possibilità di ritagliarsi il proprio spazio, migliorando la competitività nonostante una concorrenza sempre più agguerrita".

Uno degli ostacoli principali è rappresentato ovviamente dalla capacità di investire grosse somme di denaro nelle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, e proprio da questo punto di vista Schuler chiede uno sforzo ancora maggiore nel settore della cooperazione. "Solo così - sottolinea l'assessore all'agricoltura - le realtà di piccole dimensioni possono pensare di unire le forze, ammortizzare più velocemente gli investimenti iniziali e creare valore aggiunto per tutti".  Con riferimento alla competività e alle sempre maggiori richieste provenienti dal mercato, la ricetta resta piuttosto chiara: "Bisogna puntare sulla qualità e sulla diversificazione", conclude Arnold Schuler.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su