News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
Di scuole, educazione linguistica e sensibilizzazione verso l’apprendimento linguistico in ambito scolastico si è discusso a lungo in Giunta provinciale nella seduta del 7 aprile 2003. Tra le decisioni più rilevanti quella della definizione dei tempi massimi di attesa per accedere a prestazioni specialistiche diagnostiche e terapeutiche negli ospedali altoatesini.
Riconoscimento qualifiche professionaliAi fini dell’applicazione delle agevolazioni e della concessione di contributi e finanziamenti per alcune categorie professionali il riconoscimento di qualifiche professionali conseguite in uno dei Paesi dell’Unione Europea sarà certificato dalle Ripartizioni provinciali competenti. Lo ha stabilito la Giunta provinciale. Il riconoscimento dei titoli di studio è già regolamentato a livello comunitario.
Priorità per prestazioni specialistiche diagnostiche e terapeutiche
Per giungere ad una gestione delle prestazioni specialistiche diagnostiche e terapeutiche più soddisfacente per il cittadino e più economica per le aziende sanitarie con l'obiettivo di ridurre e razionalizzare le liste di attesa, la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla sanità, Otto Saurer, ha approvato un programma di priorità clinica per l’accesso a tali prestazioni. Il documento stabilisce ordini di priorità per le varie prestazioni e indica i tempi massimi di attesa per ottenerle. Le linee guida stabiliscono, altresì, tre punti chiave: le prenotazioni devono avvenire secondo le priorità mediche, possono avvenire solo in presenza di una prescrizione o del medico di base o di un medico specialista; entro il 2003 sarà istituito un centro unico di prenotazione a livello provinciale. Per le prestazioni ambulatoriali sono state fissate tre categorie: 1. prestazioni urgenti (entro il giorno stesso della richiesta), 2. prestazioni prioritarie (entro 8 giorni), 3. prestazioni differibili (entro 180 giorni). Per quanto attiene le prestazioni in sede di ricovero ospedaliero nel primo periodo di rilevamento (1 anno)sono stati fissati dei limiti massimi di 180 giorni per la artroprotesi d'anca, di 90 giorni per l’artroscopia, di 30 giorni per l’asportazione di neoplasie del polmone, della mammella, del colon retto, di 90 giorni per intervento alla cataratta, di 30 giorni per la chemioterapia, di 60 giorni per la coronarografia, di 90 giorni per la colecistectomia (in allegato l'elenco dettagliato delle prestazioni).
Qualora tali limiti temporali non vengano rispettati dalle Aziende sanitarie, il cittadino ha il diritto di rivolgersi a strutture private (dandone avviso all'Azienda sanitaria precedentemente contattata) e a richiedere il rimborso delle relative spese in base alle tariffe stabilite per l'assistenza ospedaliera indiretta. Il relativo regolamento entra in vigore il 1. settembre 2003. Nel corso delle prossime settimane le Aziende sanitarie sono chiamate a prendere i provvedimenti necessari per rispettare le linee guida approvate dalla Giunta provinciale.
L'assessorato provinciale alla sanità istituirà un osservatorio per verificare il rispetto delle disposizioni da parte degli enti preposti.
Trasporto pubblico a Stava
Con l’entrata in funzione della circonvallazione di Saturno e Stava si è aperto un problema per gli abitanti di Stava che utilizzano gli automezzi del trasporto pubblico. Infatti, l’abitato di Stava è bypassato dal tunnel appena entrato in funzione. In considerazione del fatto che sarebbe rischioso realizzare una fermata subito dopo l’imbocco della galleria, la Giunta provinciale, che si è occupata della questione, ha deciso che i bus entreranno in paese e vi faranno sosta per poi ritornare all’ingresso dell’abitato e immettersi nuovamente nel tunnel della circonvallazione.
Commissione per scuole materne tedesche
La Giunta provinciale ha istituito una commissione per il rafforzamento delle competenze dei genitori e per lo sviluppo della qualità educativa e formativa nelle scuole materne di lingua tedesca. La commissione è composta di 13 membri e dovrà elaborare un documento per il rafforzamento della competenza dei genitori intesi quali partner nella individuazione dei percorsi pedagogici nella scuola materna; inoltre dovrà elaborare un piano educativo e formativo sulla base degli attuali orientamenti tenendo presenti le nuove conoscenze nel campo della pedagogia dell’infanzia; quindi la commissione dovrà predisporre un programma per la professionalizzazione del personale delle scuole materne con particolare attenzione all’ambito del “rafforzamento della competenza linguistica”; infine, la commissione è chiamata ad elaborare proposte per la teorizzazione, la misurazione e la valutazione della qualità pedagogica nelle scuole materne al fine di svilupparla ulteriormente. Della commissione fanno parte, tra gli altri, l’Intendente scolastico, Peter Höllrigl, l’ispettrice per le scuola materne, Christa Messner, il direttore dell’Ufficio personale scuole materne, Luis Braun, la direttrice del Circolo didattico scuole materne, Anna Steger Oberschmied, Beatrix Aigner in rappresentanza dell’Istituto pedagogico, e il professor Wassilios E. Fthenakis, esperto dell’Università di Bolzano.
Nella seduta del 7 aprile 2003 la Giunta provinciale ha trattato anche la questione relativa all’educazione linguistica nelle scuole altoatesine, sia per quanto attiene la lingua madre, che la seconda lingua che una terza lingua, nella fattispecie la lingua inglese (a partire dalla 1. media inferiore) ed altresì alla sensibilizzazione verso l’apprendimento linguistico fin dalle scuole d’infanzia. Una decisione sarà adottata in una delle prossime sedute. Una parte delle nuove disposizioni dovrebbe essere già applicata con il prossimo anno scolastico.
Inceneritore unico per tutta la provincia
Entro il 2006 dovrebbe essere realizzato un terzo inceneritore accanto ai due esistenti (uno della Provincia ed uno del Comune di Bolzano) a Bolzano Sud che dovrebbe sostituirli entrambi ed essere in grado di trattare 130.000 tonnellate di rifiuti, ovvero quelli prodotti a livello provinciale. Le direttive per il relativo bando di concorso saranno elaborate dall’asessorato ai lavori pubblici d’intesa con l’Ecocenter di Bolzano. Lo ha stabilito la Giunta provinciale.
Programma reti fognarie e depuratori
La Giunta provinciale ha approvato il programma 2003 ed il programma provvisorio 2004-2005 per la realizzazione delle reti fognarie e dei relativi impianti di depurazione, nonché dei vari interventi a tutela delle acque. Sono previsti lavori in economia a cura della Provincia per 600.000 Euro; ai Comuni saranno assegnati contributi per 13 milioni e 930 mila Euro, di cui 3 milioni di Euro per nuove costruzioni.
Incendio al Colle
L’incendio boschivo divampato nei boschi tra Campegno ed il Colle è sotto controllo. La zona interessata è di circa 20-25 ettari. Nella notte di domenica erano intervenuti circa 120 Vigili del fuoco, del Corpo permanente e di quelli volontari. Nella giornata odierna, lunedì 7 aprile sono sul posto ancora una sessantina di Vigili del fuoco ai quali se ne sono aggiunti altri 70-80 per tenere sotto controllo la situazione.
Elezioni a Perca
Non è stato necessario addivenire al sorteggio dei simboli elettorali per le prossime elezioni nel Comune di Perca. Infatti – così Durnwalder soddisfatto – è stata presentata una lista unica, segno che si sono ricomposte le divergenze nate per questioni idriche.
SA