Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’assessora Stocker sulla Giornata mondiale della salute

L’edizione di quest’anno della Giornata mondiale della salute, che si celebra oggi, martedì 7 aprile, è incentrata sulla sicurezza dei prodotti alimentari. Nella sua nota l’assessora Stocker sottolinea che anche in Alto Adige si registra un aumento delle allergie e delle intolleranze alimentari ed è quindi necessario garantire la qualità dei prodotti alimentari posti in commercio.

L'edizione di quest'anno della Giornata mondiale della salute, che si celebra oggi, martedì 7 aprile, è dedicata alla sicurezza dei prodotti alimentari e nella sua nota l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, pone l'accento sul fatto che la maggior parte delle norme in questo settore vengono emanate direttamente dall'Unione Europea.

"La Provincia di Bolzano è inserita in questa rete e l'Amministrazione provinciale" afferma l'assessora "collabora strettamente con l'Azienda sanitaria  per garantire un elevato standard qualitativo dei prodotti alimentari e per vigilare sull'attuazione delle norme in materia di sicurezza alimentare".

Questo obiettivo deve essere raggiunto, secondo la responsabile provinciale, riducendo al minimo l'intervento burocratico che riguarda i produttori di generi alimentari, i ristoranti, le scuole e gli ospedali e comunque il maggiore impegno nello stoccaggio, nella spedizione e nella preparazione degli alimenti, va inteso come un investimento a favore della qualità dei servizi e dei prodotti

Si inquadra in questo ambito anche la nuova legge che andrà all'esame della commissione legislativa del Consiglio provinciale in aprile riguardante l'acquisto di generi alimentari privi di glutine. "Questa nuova legge provinciale prevede che i celiaci possano ricevere dalla Provincia un contributo per l'acquisto di tutti i prodotti alimentari privi di glutine, come previsto dalle norme dell'Unione Europea, e non solamente per quelli compresi nel registro redatto a livello nazionale. La legge prevede inoltre una semplificazione per il calcolo del contributo da suddividere con l'Azienda sanitaria".

L'assessora menziona inoltre nella sua nota alcune delle regole consigliate per un corretto stile di vita, come ad esempio, una sana alimentazione unita all'attività fisica, cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura così come 30-60 minuti di movimento.

Circa l'8% dei giovani in età scolare segue la regola delle cinque porzioni ed il 6,9% degli adulti, con una prevalenza delle donne oltre i 50 anni. A questo proposito, secondo l'assessora Stocker, è opportuno portare avanti l'impegno di sensibilizzazione e di informazione della popolazione avviato negli anni scorsi a livello provinciale.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su