Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Forum su prodotti fitosanitari, nuove direttive e tecnologie

Alla tutela delle piante, e in particolare alle opportunità offerte dalle moderne tecnologie nell'uso dei prodotti fitosanitari, è dedicato il convegno svoltosi oggi (2 aprile) a Terlano. L'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler ha ricordato l'importanza delle nuove direttive approvate dalla Giunta.

L'assessore Schuler con (da sin.) i presidenti di Bauernbund Tiefenthaler, Consorzio mela Kössler, Centro consulenza Santer, Bioland Oberhollenzer

Nella regolamentazione delle modalità di impiego di prodotti fitosanitari l'Alto Adige è all'avanguardia in Italia: nel luglio 2014 la Giunta provinciale ha approvato specifiche direttive proposte dall'assessore Arnold Schuler che puntano tra l'altro a ridurre l'impiego di prodotti fitosanitari grazie all'uso di nuove teconologie, in primis a difesa della salute della popolazione. "Regole chiare costruiscono la fiducia", ha ricordato Schuler intervenendo al convegno "Tutela delle piante in Alto Adige - opportunità date dalle linee guida e dalla nuove tecnologie" svoltosi a Terlano e dedicato in primis agli addetti ai lavori.

Il piano d'azione nazionale per l'applicabilità persistente di prodotti fitosanitari è in vigore da inizio 2014. "Anche in Alto Adige è aumentata l'attenzione della popolazione sul tema e, con le nuove regole, la Provincia intende svolgere un ruolo di battistrada anche negli standard", ha ricordato Schuler. Le direttive provinciali hanno la funzione di proteggere la salute: individuano zone sensibili che sono regolamentate in modo rigoroso prevedendo anche il divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari, definiscono l'attività di controllo, affrontano gli aspetti della ricerca e della regolamentazione tra i coltivatori.

Nel corso del convegno una serie di relazioni ha poi affrontato i temi dell'attuazione delle prescrizioni sulle distanze minime di sicurezza nell'uso dei fitosanitari sulle colture arboree ed erbacee, delle tecniche professionali di applicazione e infine delle regole da osservare nella produzione, tutte misure che rafforzano la credibilità dell'agricoltura e la qualità dei prodotti.

 

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su