Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezione dei pesci: il 10 aprile risultati del progetto Interreg

Il progetto Interreg Alpäsch è stato condotto con gli obiettivi della genotipizzazione, della protezione durevole e della gestione delle popolazioni regionali di temoli in corsi d’acqua modificati dall’attività dell’uomo. I risultati del progetto saranno illustrati nella conferenza finale in programma venerdì 10 aprile a Bolzano con l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler.

La tutela dei temoli è essenziale considerato che si trovano in sistemi di acque sottoposte a cambiamenti dovuti alle attività umane, in particolare alle opere di sistemazione fluviale (difesa dalle piene) e allo sfruttamento dal punto di vista energetico. L'area del progetto Interreg Alpäsch si estende tra Belluno, Carinzia, Alto Adige e Tirolo. Il progetto è suddiviso in due interventi principali: la tutela e valorizzazione della biodiversità nelle acque, il rilevamento della struttura genetica dei temoli e l'analisi delle acque.

I risultati del progetto saranno illustrati nella conferenza finale in programma a Bolzano

venerdì 10 aprile

alle ore 10

nell'auditorium dell'EURAC

in viale Druso 1.

All'introduzione dell'assessore provinciale Arnold Schuler seguiranno l'illustrazione del progetto da parte del responsabile della pescicoltura provinciale Peter Gasser e delle esperienze nei singoli territori coinvolti nell'iniziativa Interreg. Ulteriori informazioni sul progetto: www.alpaesch.eu/

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su