Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale della salute, lunedì 7 aprile 2003: ambiente sano, bambini sani

L’Assessorato provinciale alla Sanità, in occasione della Giornata mondiale della salute, che sarà celebrata lunedì 7 aprile, ha diramato una nota nella quale vengono poste in risalto, dopo un inquadramento più complessivo, le iniziative sinora attuate a livello locale per la tutela della salute, soprattutto per quanto riguarda i minori.

“L’Assessorato alla Sanità della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige promuove la Giornata mondiale della salute. Lo slogan di quest’anno è: “Diamo un senso alla vita del futuro. Diamo ai bambini una ambiente sano”. Con la Giornata Mondiale della Salute, l’Ufficio per la Regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), desidera lanciare ufficialmente i lavori preparatori per la IV Conferenza Ministeriale sull’ambiente per la salute (Budapest 2004), che verterà sul futuro dei nostri bambini e quali attività si renderanno necessarie per rendere sostenibile lo sviluppo futuro della nostra società.

La giornata invita a pensare ai rischi di salute dei nostri bambini derivanti da una ambiente malsano. I bambini sono particolarmente vulnerabili se crescono in un ambiente a rischio per la salute e spesso il loro comportamento li espone a rischi anche più grandi.

In Italia, anche se soltanto negli ultimi anni, sono iniziate indagini epidemiologiche mirate, si può ritenere che, in via approssimativa, il 15% della popolazione presenti manifestazioni allergiche, di diversa entità clinica, con un aumento annuo di frequenza delle allergopatie di almeno il 10-15%. nella popolazione generale. I bambini risultano essere particolarmente colpiti, con una lieve prevalenza delle allergopatie nel sesso maschile fino al 15° anno d’età e nel sesso femminile in età successiva. È perciò necessario che gli adulti si adoperino per creare ambienti di vita sani, sia nelle abitazioni, che nelle scuole che nella comunità nel suo insieme.

I bambini hanno il diritto di vivere, imparare e giocare in ambienti sani. Il futuro della loro salute dipende da decisioni che prendono oggi le istituzioni e gli adulti in generale. Il costo delle azioni da intraprendere per creare salubri ambienti di vita per i bambini è solo una frazione dei costi che servono per risanare situazioni di degrado o a rischio. Tutte le azioni in questa direzione devono essere promosse per prevenire nel mondo milioni di morti in età infantile. L’Assessorato alla Sanità insieme a tutti gli operatori sanitari, sociali, gli insegnanti e alle associazioni di volontariato possono sensibilizzare i cittadini su questo problema mentre la Sanità insieme a tutti gli altri Assessorati deve trovare una via comune per garantire condizioni ambientali favorevoli alla salute di tutte le popolazioni ed in particolare dei bambini.

L’Assessorato alla Sanità si attiva affinché i servizi dedicati alla prevenzione come i Servizi d’Igiene e Sanità pubblica, di Medicina ambientale ed i Servizi veterinari, in stretta collaborazione con l’Agenzia per l’ambiente e del Servizio Pneumologico nonché le strutture del Territorio e gli operatori raccolgano dati e intraprendano azioni per prevenire, controllare e rimuovere situazioni di rischio per i bambini. In occasione di questo importante evento mondiale l’Assessore alla Sanità dott. Otto Saurer desidera ricordare le azioni che ogni cittadino può sviluppare e/o sostenere per un mondo adatto alla vita dei nostri bambini:
- rendere luoghi pubblici liberi dal fumo;
- organizzare la gestione dei rifiuti;
- tutelare la natura e le acque;
- attivarsi per un traffico sotto controllo e strade sicure;
- usare prodotti di ogni tipo compatibili con l’ambiente;
- rendere il tempo libero e l’ambiente di gioco e domestico sicuri e sani per il bambino;
- vaccinare contro le malattie gravi dell’età pediatrica;
- incoraggiare bambini all’alimentazione sana ed all’esercizio fisico regolare;
- insegnare ai bambini il significato di un ambiente sano e dell’igiene personale;
- costruire e mantenere gli ambienti in modo che non costituiscano un rischio per la salute, con particolare riferimento all’inquinamento degli ambienti chiusi.

Tra le attività che verranno svolte nell’anno 2003 dall’Assessorato alla Sanità in collaborazione con i Servizi delle Aziende Sanitarie ricordiamo:
- l’istituzione della sezione di Medicina ambientale interaziendale presso il Servizio d’Igiene e Sanità pubblica dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, che in futuro avrà il compito di valutare i rischi ambientali per la popolazione (per la tutela dei lavoratori è responsabile il Servizio di medicina del lavoro);
- promozione e finanziamento di svariate iniziative per una scuola libera dal fumo in tutte le scuole dell’Alto Adige tramite il Servizio pneumologico ed i Pediatri; - raccolta di dati sui problemi respiratori ed allergie;
- organizzazione di eventi promuovendo in particolare la sicurezza del bambino nel traffico stradale (Fiera campionaria 2003);
- sensibilizzazione sul problema dell’alcool e droga alla guida (convegno del 22/05/03);
- promozione insieme ai servizi delle Aziende delle vaccinazioni in età pediatrica, in particolare la campagna straordinaria per la vaccinazione contro il morbillo 2003/2004;
- consigli alla popolazione sulla sana alimentazione e l’igiene degli alimenti;
- controllo tramite i Servizi d’Igiene e Sanità pubblica ed il Servizio Veterinario delle Aziende Sanitarie della sicurezza dei prodotti alimentari e, in collaborazione con i vari uffici e laboratori dell’Assessorato all’Ambiente e all’Agricoltura, della salubrità dell’acqua potabile e delle piscine e dell’uso corretto dei pesticidi in agricoltura”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su