Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Clausura giunta: via libera al piano infrastrutture 2015-2019

187 opere, un investimento di 90 milioni di euro per l'anno in corso e di 72 milioni per quelli a venire, priorità a sicurezza e assi del Brennero, della Venosta e della Pusteria. Questi i passaggi chiave del piano pluriennale 2015-2019 della Ripartizione infrastrutture approvato oggi (27 marzo) dalla Giunta provinciale durante la seduta di clausura.

"Si tratta di un programma che tiene conto da un lato delle esigenze di bilancio - ha sottolineato l'assessore Christian Tommasini - e dall'altro della necessità di dare respiro ad un settore che risente in maniera pesante della crisi economica come quello delle costruzioni. Le decisioni circa le opere da completare o da avviare nel periodo 2015-2019 sono state prese sulla base di una graduatoria di priorità elaborata con criteri oggettivi, dando la precedenza sia alla sicurezza, sia all'effettiva necessità dei lavori secondo un rapporto costi-benefici. Gli assi più importanti sui quali intervenire restano quelli del Brennero, della Val Venosta e della Val Pusteria".

Il piano approvato oggi (27 marzo) dalla Giunta provinciale prevede un investimento complessivo nel quinquennio 2015-2019 di circa 380 milioni di euro, 90 dei quali sono previsti per l'anno in corso. Dal 2016 in avanti, invece, è previsto in via cautelativa l'assegnazione dell'80% dell'importo del 2015, ovvero 72 milioni, che si cerchérá di anno in anno di riportare almeno all'importo dell'anno corrente. Questi importi dovranno servire ad avviare, completare o portare ad appalto ben 187 opere. Quelle attualmente in corso risultano essere 67, mentre sono 26 quelle per le quali la gara verrà richiesta entro la fine del 2015.

Per quanto riguarda le opere da appaltare entro la fine dell'anno, tra le più importanti vi è l'accesso alla Val Badia, lo svincolo di Bressanone centro, la messa in sicurezza della strada della Val d'Ega nel tratto Bolzano-Cornedo, la protezione da valanghe e massi della statale della Mendola nel tratto delle Roccette e la galleria paravalanghe sul Passo Giovo. Tra le opere oggetto del programma, inoltre, vi sono anche gli interventi di miglioramento degli incroci lungo il percorso del Metrobus che collega Bolzano all'Oltradige.

"Abbiamo compensato le minori risorse a disposizione rispetto agli anni precedenti- ha concluso Tommasini - con una più forte programmazione e definizione delle priorità seguendo criteri tecnici, riuscendo a elaborare un programma in grado di migliorare la rete viaria presente sul territorio. Gli obiettivi principali restano quelli di garantire una maggiore sicurezza agli automobilisti e di sgravare i centri abitati dal peso del traffico di transito, consentendo così ai cittadini di poter contare su una miglior qualità della vita".

mb

Clausura Giunta: ulteriori 213 milioni assegnati a sanità, sociale, casa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su