Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Non autosufficienza, Stocker: "Assicurata la finanziabilità"

L'assessora Martha Stocker interviene sul tema del fondo per la non autosufficienza, ribadendo che "la finanziabilità del progetto è assicurata". Per il 2015 lo stanziamento, già previsto a bilancio, sarà di 199 milioni di euro, "e la discussione - aggiunge la Stocker - ruota solamente attorno all'assegnazione dei capitoli di spesa".

Fondo non autosufficienza: 199 milioni per il 2015

Rispondendo ad alcune prese di posizione emerse negli ultimi giorni, che mettevano in dubbio la finanziabilità del fondo per la non autosufficienza, l'assessora Martha Stocker sottolinea che "alla luce dei dati attuali e delle previsioni per i prossimi anni, si tratta di ipotesi irrealistiche e infondate". Il fabbisogno per il 2015, infatti, ammonta a circa 199 milioni di euro, un budget che era già stato calcolato e previsto. "Era già deciso - aggiunge la Stocker - che la maggior parte dei mezzi finanziari provenisse dal bilancio provinciale, una parte dal fondo di riserva e una parte dalla Regione. Si tratta dunque semplicemente di assegnare le cifre ai diversi capitoli di spesa".

Anche l'andamento temporale del fondo, secondo l'assessora provinciale alla sanità e alle politiche sociali, non desta preoccupazioni: rispetto al 2014, infatti, l'aumento è nell'ordine del milione e mezzo di euro (0.7%) e rispetta in pieno le previsioni. "Lo sviluppo demografico - aggiunge Martha Stocker - ci fa ritenere che gli effetti dello stesso avranno un impatto solamente a partire dal quinquennio 2035-2040, quindi alla luce dei dati a disposizione, posso affermare che le preoccupazioni relative alla finanziabilità del fondo per la non autosufficienza sono immotivate. Tanto più che lo scorso mese di ottobre il Consiglio provinciale si era espresso all'unanimità per il mantenimento di un sistema sostenuto dalla mano pubblica".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su