Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker in visita al corso allenatori di calcio della FIGC in Pusteria

Dopo 25 anni torna in Pusteria un corso FIGC per allenatori di calcio. "Una formazione tecnica adeguata degli allenatori non contribuisce solo al successo sportivo ma è una componente essenziale anche nel lavoro con i giovani", sottoline l'assessora provinciale allo sport Martha Stocker, che ha visitato il corso.

Dopo 25 anni torna in val Pusteria un corso per allenatori della FIGC (Foto: Martin Tinkhauser)

Una quarantina di aspiranti allenatori di calcio stanno frequentando il corso federale a Brunico, sei settimane di formazione per ottenere la licenza UEFA B organizzate dall'AIAC "Associazione Italiana Allenatori Calcio" e che si concluderanno con un esampe in aprile. Il corso si svolge negli impianti sportivi del liceo Nikolaus Cusanus. "È significativo il fatto di essere riusciti a portare nuovamente, dopo 25 anni, un corso allenatori in val Pusteria, aprendolo inoltre anche al settore del calcio femminile", ha detto l'assessora Stocker salutando organizzatori e partecipanti.

La buona preparazione dei tecnici del settore giovanile è presupposto indispensabile per aiutare i ragazzi a compiere il possibile salto nel calcio professionistico, e per questo anche l'FC Alto Adige-Südtirol con il presidente Walter Baumgartner sostiene i corsi per allenatori. Oltre al sindaco di Brunico Roland Griessmair, erano presenti all'incontro di saluto il presidente dell'SSV Brunico Simon Pramstaller e il responsabile della sezione calcio Dietmar Rigo, la direttrice del liceo Cusanus Anna Maria Klammer, il medico sportivo e relatore Alex Mitterhofer e l'ex presidente della squadra di calcio femminile dell'Alto Adige, Luca Dalla Torre, il presidente del Comitato regionale AIAC Florio Maran e del Comitato provinciale Piero Delogu nonché la rappresentante AIAC per il calcio femminile Grazia Trentin.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su