Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Memorandum sull'asse del Brennero consegnato alla commissaria UE Bulc

Misure concrete per il passaggio da gomma a rotaia del traffico pesante in transito lungo l'asse del Brennero. Questo il contenuto del memorandum consegnato oggi (20 marzo) a Innsbruck alla commissaria europea Violeta Bulc dall'assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano, Florian Mussner, e dai colleghi di Trentino e Tirolo, Mauro Gilmozzi e Ingrid Felipe.

La commissaria europea Violeta Bulc (a sinistra), riceve il memorandum dagli assessori Ingrid Felipe, Florian Mussner e Mauro Gilmozzi

"Siamo soddisfatti per l'esito di questo incontro - hanno commentato gli assessori Mussner, Gilmozzi e Felipe - in quanto riteniamo di importanza centrale riuscire a sensibilizzare l'Unione Europea sull'enorme sfida che rappresenta il traffico di transito per un territorio sensibile come quello alpino, dove gli effetti legati all'inquinamento ambientale e acustico hanno un impatto di tre-cinque volte superiore rispetto alle zone di pianura. Riteniamo che il memorandum consegnato alla commissaria europea per i trasporti, Violeta Bulc, possa essere molto d'aiuto in questo senso".

Il documento contiene una serie di misure innovative contro emissioni e rumore, riguardanti in parte anche il materiale rotabile, mentre dal punto di vista infrastrutturale, Florian Mussner ribadisce "l'importanza di affiancare alla realizzazione del tunnel di base del Brennero anche le relative tratte d'accesso. Il BBT - ha aggiunto l'assessore altoatesino - non avrà un valore solo ambientale, ma rappresenterà quel ponte in grado di unire sempre di più le popolazioni che vivono nelle Alpi. Sarà un vero e proprio simbolo della pacifica convivenza all'interno del nostro territorio". 

All'interno del memorandum, inoltre, viene richiesto un forte impegno anche da parte della UE e degli Stati membri nelle parti che non sono di competenza delle tre Regioni, e viene inoltre fatto riferimento alle decisioni prese nel corso dell'ultima seduta congiunta dei governi di Tirolo, Alto Adige e Trentino riguardo la borsa dei transiti alpini e la strategia comune transfrontaliera per il trasferimento del traffico da gomma a rotaia. "Ora - concludono i tre assessori Florian Mussner, Mauro Gilmozzi e Ingrid Felipe - la Commissione Europea è chiamata a dare risposte concrete riguardo le iniziative proposte".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su