Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Safety Snow, Kompatscher al workshop sulla sicurezza in montagna

Si chiama Safety Snow, ed è un workshop organizzato alla Plose per i ragazzi di terza media e prima superiore sul tema della sicurezza in montagna. Oggi (19 marzo) gli studenti hanno ricevuto una visita particolare, quella del presidente della Provincia Arno Kompatscher, il quale ha ribadito "l'importanza di sensibilizzare i giovani allo scopo di ridurre il rischio di incidenti".

Il presidente Kompatscher con i ragazzi al workshop sulla Plose sulla sicurezza in montagna

Sensibilizzare ad un corretto comportamento in montagna, prevenire il rischio valanghe, insegnare a muoversi nella maniera più sicura quando si pratica lo sci sia dentro, sia al di fuori delle piste. Questo l'obiettivo di Safety Snow, workshop organizzato dall'area funzionale turismo della Provincia assieme al collegio delle guide alpine e guide sciatori, all'Ufficio idrografico e al Servizio sport scolastico. "L'Alto Adige - ha spiegato Kompatscher - è una regione turistica che punta molto sugli sport invernali. Per questo motivo ritengo fondamentale fare in modo che si formi una cultura della sicurezza in montagna: il messaggio che deve passare ai ragazzi, che rappresentano sciatori e scalatori del futuro, è che gli sport legati alla neve sono belli da praticare, ma occorre sempre un certo grado di preparazione, in maniera particolare per quanto riguarda il rischio valanghe. Chi decide di trascorrere una giornata in montagna deve essere in grado di comportarsi nella maniera più adeguata, seguendo la logica della prudenza".

Al workshop sulla Plose hanno partecipato 31 ragazzi di terza media e prima superiore provenienti da Bolzano, Chiusa e Bressanone, e il progetto Safety Snow rientra nelle attività del programma Interreg IV intitolato V.E.T.T.A., acronimo di "valorizzazione delle esperienze e dei prodotti turistici transfrontalieri delle medie ed alte quote". Il programma, organizzato su basi transfrontaliere tra Italia e Svizzera, vede la partecipazione, oltre che della Provincia di Bolzano, anche di Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, CAI, Cantone dei Grigioni e Canton Vallese. I costi per l'organizzazione di Safety Snow, che prevede una parte teorica e una pratica, ammontano a 67mila euro, interamente coperti da fondi europei. A proposito di pratica, in Alto Adige sono attivi ben 6 campi ARTVA per la prevenzione delle valanghe nelle aree sciistiche di Ladurns, Pfelders, Plose, Sesto, Piz de Sella e Solda,

mb

Galleria fotografica

Safety Snow: Kompatscher al workshop sulla neve

Il Presidente Kompatscher sottolinea l'importanza della sicurezza in montagna

Il Presidente Kompatscher sottolinea l'importanza della sicurezza in montagna


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su