Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove norme sul collocamento e impatto sulla disoccupazione in "Mercato del lavoro flash"

L'impatto che le nuove norme sul lavoro hanno avuto sull'andamento dei dati della disoccupazione: questo il tema dell'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", la pubblicazione edita dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

Questo strumento di osservazione del mercato del lavoro in Alto Adige propone nel numero di aprile 2003 una analisi dell'occupazione in Alto Adige nel quarto trimestre 2002 e in particolaredegli effetti che i cambiamenti normativi hanno avuto sui dati della disoccupazione. Tra queste modifiche figura la possibilità di iscrivere nelle ex liste di collocamento soltanto i lavoratori "immediatamente disponibili" che non rifiutino "congrue" offerte di lavoro, un cambiamento che tocca in particolar modo i lavoratori che terminata un'occupazione non desiderano riprendere subito a lavorare. È il caso ad esempio della disoccupazione stagionale legata al turismo.

Il calo del 30% dei disoccupati registrato tra il 2000 e il 2002 è imputabile pertanto in gran parte all'impatto che la nuova pratica amministrativa ha avuto sulle iscrizioni dei disoccupati stagionali del settore alberghiero. "Mercato del lavoro flash" aiuta a interpretare le statistiche alla luce di tale situazione.






Si allega l'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash".

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su